Sei in: Home \ sviluppo economico \ cooperazione decentrata

Cooperazione decentrata

S’intende per cooperazione decentrata quella svolta, in paesi extraeuropei, da soggetti di livello regionale o locale.

Al livello della Regione Lazio, tali attività, iniziate già nel 2005, sono coordinate e sviluppate dall’Area Politiche per la Cooperazione decentrata, attualmente collocata presso la Direzione Regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive con Determinazione dirigenziale n. G01307 del 13 febbraio 2015.

L’Area svolge attività relative alla programmazione ed all’attuazione delle iniziative regionali di cooperazione internazionale per lo sviluppo, ai sensi della Legge 11 agosto 2014, n. 125 (disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo), con particolare riferimento agli artt. 9, 17 e 25, e provvede inoltre all’attuazione della Legge regionale 7 aprile 2000, n. 19 (iniziative regionali per la cooperazione allo sviluppo, per la collaborazione e la solidarietà internazionale), con esclusione degli interventi e delle iniziative di emergenza internazionale, previsti dagli artt. 7 e 14, in accordo con la citata Legge nazionale.

L’Area cura altresì i rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la Commissione Europea in relazione ai programmi di cooperazione allo sviluppo d’interesse regionale; coordina, per quanto di competenza, le attività di assistenza tecnica finalizzata allo svolgimento dei programmi e dei progetti gestiti.

I responsabili dell’Area partecipano alle riunioni degli Organismi consultivi competenti in tema di cooperazione internazionale e curano la predisposizione di accordi, intese e convenzioni per l’attuazione di progetti in collaborazione con enti internazionali, nazionali e regionali. Rappresentano inoltre la Regione negli organi dell’Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo (OICS).

La Regione Lazio, attraverso l’attività dell’Area Politiche per la Cooperazione decentrata, è impegnata nella programmazione e realizzazione di progetti di cooperazione multilaterale e di partenariato in Paesi terzi, attivati su iniziativa di Organismi sovrannazionali come l’Unione Europea e le Nazioni Unite.

CONTATTI

Area Politiche per la Cooperazione decentrata