Sei in: Home \ sviluppo economico \ microcredito

Microcredito

Con la Legge regionale n. 10/2006 è stato istituito il Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza per favorire l'accesso al credito agevolato a imprese e persone fisiche.

Recentemente, con la DGR 135/2016 sono stati adottati il Disciplinare e le Linee operative del Fondo. Gli Assi di intervento sono:
  • società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio d’impresa, volti sia a contrastare l’economia sommersa sia a sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici;
  • crediti di emergenza, finalizzati ad affrontare bisogni primari dell’individuo, quali la casa, la salute e i beni durevoli essenziali;
  • sostegno a persone sottoposte ad esecuzione penale, intra o extra muraria, ex detenuti, da non più di ventiquattro mesi, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti.”.
I diversi interventi nell'ambito degli assi indicati possono avere condizioni, budget e modalità di attuazione differenziate, specificate negli avvisi pubblici che attivano i singoli interventi. La fonte di finanziamento può essere regionale, nazionale o comunitaria.

Tutte le informazioni specifiche e l'assistenza per la partecipazione ai singoli avvisi pubblici su www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it . 

Nelle pagine specifiche di questa sezione linkabili a destra sono pubblicate le linee di intervento attive.

CONTATTI