Sei in: Home \ sviluppo economico \ internazionalizzazione \ internazionalizzazione \ interventi indiretti (promozione e marketing territoriale)

Interventi Indiretti (promozione e marketing territoriale)

Strumenti e strategie per la promozione del prodotto “Territorio”. I settori individuati sono quelli ambasciatori della specificità della Regione. Tra gli altri, in particolare, la creatività, l’agroalimentare, il design e l’editoria.
Si tratta di attività indirizzate alla promozione internazionale di PMI e artigianato, quali la partecipazione e organizzazione di fiere e mostre, che fanno comunque parte della strategia regionale per la promozione ed il rafforzamento del sistema produttivo laziale.

La programmazione 2016-2017 è il frutto degli elementi informativi e di conoscenza acquisiti grazie alle occasioni di confronto e consultazione con gli stakeholder, a cui va aggiunta la concreta esperienza realizzata con l’attuazione del Programma 2014 e la realizzazione delle Azioni indirette a Regia Regionale che hanno consentito di individuare progetti di promozione presentati dal sistema camerale e dalle associazioni di categoria o direttamente dalla Regione. I progetti si riferiscono ad iniziative multisettoriali (all’interno delle aree di specializzazione individuate). La tipologia di azioni contempla missioni all’estero, iniziative di institutional building e fiere di carattere internazionale; azioni di incoming ed outgoing, organizzazione di workshop, road show e show room.

I progetti individuati possiedono un respiro multiregionale, grazie alla collaborazione con ITA-ICE e specifici accordi con altre Regioni e con gli altri attori istituzionali del sistema Italia (ad es. Camere di Commercio, rete diplomatica e consolare italiana nel mondo).

La complementarità e l’integrazione, riguardano anche la cooperazione con i diversi comparti dell’amministrazione regionale, quali “Cultura e Politiche Giovanili”, con il progetto Lazio Creativo; “Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca”, con la collaborazione con Arsial, “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio” e “Turismo”.

Alcune iniziative di promozione e marketing:

15-18 dicembre 2016 Arti e Mestieri Roma Link
3-11 dicembre 2016 Artigiano in Fiera Milano Link
21-27 novembre 2016 Settimana della cucina italiana nel mondo: il Lazio a Berlino Berlino Link
4-12 novembre 2016 Med Film Festival Roma Link
22 ottobre - 1 novembre 2016 MoaCasa Roma Link
14-16 ottobre 2016 La Regione per il Maker Faire Roma Link
29 settembre - 2 ottobre 2016 Romics Roma Link
8-10 luglio 2016 La città incantata Civita di Bagnoregio Link
23 aprile - 1 maggio 2016 Mostra internazionale dell’Artigianato Firenze Link
12-17 aprile 2016 Eccellenze del design - Fuorisalone Milano Link