Sei in: Home \ sviluppo economico \ sala stampa \ dettaglio notizia

AL VIA RO.ME. – MUSEUM EXHIBITION ALLA FIERA DI ROMA

Rome Museum Exhibition

La manifestazione sarà aperta da oggi a sabato 1° dicembre

29/11/2018 - Inizia oggi RO.ME. - Museum Exhibition, manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali, promossa col patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale; uno spazio espositivo e di confronto per decision maker, buyer, operatori del settore del patrimonio culturale, università e scuole.

Diecimila metri quadri di area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, Regioni, concessionari di servizi museali, aziende e professionisti. L’obiettivo è quello di promuovere reti di collaborazione per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale attraverso incontri, workshop e conferenze, incontri b2b, approfondimenti specialistici, scambio di buone prassi.

Il programma della manifestazione prevede incontri con i principali direttori dei musei, conferenze e iniziative a cui prenderanno parte rappresentanti della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dei Ministeri, della Banca Mondiale, delle Regioni, dell’Anci, delle Camere di Commercio, dell’Icom Italia, dell’Iccrom, del Fondo Ambiente Italiano, di Federculture, delle associazioni che aggregano i musei civici, i musei ecclesiastici, i musei scientifici, i musei d’impresa, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, dell’Associazione Città d’Arte e Cultura, della Fondazione FS, dell’Anas SpA, degli ordini e gli albi professionali e delle associazioni di categoria.

L’iniziativa offre una preziosa occasione di contatto con i direttori di musei italiani e internazionali provenienti da Europa, Cina, Stati Uniti e del Qatar, con le istituzioni museali, con i più importanti concessionari museali e le imprese del settore e consente di organizzare un business matching con una qualificata platea internazionale di visitatori professionali, buyer e rappresentanti istituzionali.

La Regione Lazio, nell’ambito della Convenzione siglata con Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, ha promosso la partecipazione di una collettiva di imprese del Lazio.