Sei in: Home \ sviluppo economico \ sala stampa \ dettaglio notizia

PUBBLICATO IL BANDO DA 1,8 MILIONI PER LA COOPERAZIONE

Cooperazione

Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup: questi gli obiettivi del bando per la Cooperazione pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio

21/12/2018 - “Un altro passo importante per lo sviluppo, il bando pubblicato a sostegno della cooperazione. Prima di tutto perché parla a un mondo importante. Con 17mila imprese cooperative, 230mila lavoratori e l’11.2% delle cooperative italiane, il Lazio è una delle realtà italiane più importanti per quel che riguarda il fenomeno cooperativo: al terzo posto dopo Lombardia e Sicilia.” Così Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, in merito al bando regionale per la cooperazione pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

“Ci sono poi i contenuti innovativi di questo bando – ha aggiunto – che ha una duplice missione. Diffondere la cultura cooperativa e sostenere la nascita di nuova imprese. Ci sono, infatti, 1,2 milioni per diffondere nel mondo cooperativo la digitalizzazione, per sviluppare partnership con aziende straniere, per partecipare a fiere estere. Inoltre il bando promuove il modello cooperativo tra i lavoratori delle aziende in crisi come possibile soluzione per rilevare le proprie aziende. E poi 600.000 euro destinati a promuovere la nascita di startup cooperative ed accompagnarne la crescita. Un bando sviluppato in collaborazione con gli attori di questo settore e su cui lavoreremo nei prossimi mesi per far arrivare le risorse presto ai destinatari finali”, ha concluso Manzella.