Sei in: Home \ sviluppo economico \ sala stampa \ dettaglio notizia

PRESENTAZIONE DEL BANDO PER LE IMPRESE DEL LAZIO CHE VOGLIONO INVESTIRE NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

PiSchool

Mercoledì 13 febbraio alle 16.00 nello Spazio Attivo di Roma Tecnopolo

10/02/2019 - La Regione Lazio e Pi School avviano una collaborazione per sostenere le imprese del Lazio che vogliono investire nelle più moderne tecniche nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI).

L’intesa tra Pi School e Regione Lazio permetterà a cinque, tra startup e imprese del Lazio, di vedere finanziata metà (7.500 euro) del costo di iscrizione all’apposito programma intensivo di Pi School per il trasferimento tecnologico in materia di AI, che inizierà l’8 Aprile prossimo e che durerà 8 settimane. Durante questo periodo ricercatori, ingegneri e altri mentor specializzati nello sviluppare soluzioni tecnologiche basate sull’AI si dedicheranno allo sviluppo di ciascuno dei 5 progetti ritenuti più promettenti in fase di ammissione al programma.

L’AI rappresenta oggi una grande opportunità di investimento, in quanto può essere sfruttata con altre tecnologie, per superare le sfide di elaborare elevati volumi di dati, utilizzare alta potenza di calcolo e migliorare la memorizzazione dei dati, in particolare in applicazioni come il riconoscimento vocale e dell’immagine. Si prevede che la rapida adozione di AI nei settori di utilizzo finale, aumenti la crescita del mercato anche oltre le previsioni. In questo panorama molte aziende stanno facendo investimenti per incorporare funzionalità di AI nel proprio modello di business e nel proprio portafoglio di prodotti e servizi.

In tale contesto la Regione Lazio ha avviato una collaborazione con Pi School, con l’obiettivo di fornire un trasferimento di tecnologia e conoscenze di alta qualità alle Pmi e Startup del Lazio, mettendo insieme componenti diverse quali creatività, design e AI, al fine di costruire l'ambiente più adatto per la diffusione dell’innovazione.

Per illustrare al pubblico questa opportunità la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, ha organizzato il 13 febbraio, alle ore 16.00, una presentazione del Bando, nella sede dello Spazio Attivo Roma Tecnopolo (Via Giacomo Peroni 442-444). La partecipazione all’incontro è gratuita. Per iscriversi: https://trasferimento_tecnologie_intelligenza_artificiale.eventbrite.it

La presentazione delle domande (che saranno valutate “a graduatoria”) è possibile tramite il sistema GeCoWEB fino alle ore 12.00 del 4 marzo 2019.