Sei in: Home \ sviluppo economico \ sala stampa \ dettaglio notizia

DAL 25 FEBBRAIO È POSSIBILE FARE DOMANDA PER IL "FONDO CREATIVITÀ" 2019

Creatività

Al via la nuova edizione del bando regionale per l’impresa creativa e culturale; 800.000 euro destinati alle startup del Lazio

25/02/2019 - Aperto il 25 febbraio il Fondo per la Creatività 2019. Si tratta della quarta edizione del bando regionale pensato per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative (in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura, della musica e, novità di quest’anno, della comunicazione e del gaming) cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento.

Il bando ha un importo complessivo di 796.000 euro e concederà contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 euro. Destinatari sono imprese (e liberi professionisti) costituite da meno di 2 anni (questa è una novità di questa edizione, prima il limite era di 6 mesi) o da costituire entro 90 giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo.

Sono previste delle premialità per progetti con soci che abbiano meno di 35 anni o più di 50 anni e siano disoccupati, inoccupati o precari o, comunque, senza redditi di lavoro o pensione e per – novità di questa edizione – progetti che prevedano la collaborazione tra settori tradizionali e settori creativi, la collaborazione tra più settori creativi o che siano di innovazione o inclusione sociale o di sostenibilità ambientale.

Le 3 precedenti edizioni (2014, 2016 e 2018) hanno concesso contributi per circa 3 milioni di euro sostenendo i progetti di 84 imprese culturali e creative, 36 nel primo caso, 32 nel secondo e 16 nel terzo.