Sei in: Home \ sviluppo economico \ sala stampa \ dettaglio notizia

IN ARRIVO “STARTUPPER SCHOOL FOOD”

Startupper School Food

Una nuova iniziativa, nel quadro del programma Startupper School Academy, dedicata agli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio

26/02/2019 - Al via Startupper School Food, una nuova iniziativa del programma Startupper School Academy della Regione Lazio che si rivolge agli studenti del III° IV° e V° anno degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio.

Obiettivo di Startupper School Food è affinare e mettere alla prova le abilità e conoscenze degli studenti che, opportunamente assistiti e guidati dai produttori delle eccellenze del Lazio e da chef qualificati, parteciperanno a un percorso di approfondimento sulle materie prime e sulle tecniche più moderne di preparazione e cottura (Food Reinventing). Al termine, i più meritevoli potranno partecipare a una sfida – “Food Challenge” – che sarà un banco di prova della loro capacità di inventare, creare, combinare e sperimentare in ambito alimentare.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Food Innovation Hub, promosso da Lazio Innova e finalizzato alla valorizzazione della produzione agroalimentare e della ristorazione regionale. Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Agro Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Tutto ruoterà attorno allo Spazio Attivo di Bracciano, primo spazio collaborativo regionale dedicato alla food innovation con la Digital Kitchen Lab. Si tratta di uno spazio attrezzato con postazioni di cucina e macchinari ad alta tecnologia. Verranno coinvolti nel progetto anche gli Spazi Attivi di Viterbo, Zagarolo, Rieti e Latina.

Gli Istituti interessati dovranno candidarsi on line, entro le 12.00 del 14 Marzo 2019, compilando il modulo disponibile a questo link: callspazioattivo.lazioinnova.it

Tre i premi per i vincitori – messi in palio dal Ristorante “La Parolina” di Trevinano (Acquapendente – VT): al I° classificato, una giornata di formazione presso il ristorante “La Parolina”, con cena e pernottamento per due persone; al II° classificato, una cena e pernottamento presso il ristorante “La Parolina” per due persone; al III° classificato, due set di coltelli professionali.