Sei in: Home \ bilancio e programmazione \ fatturazione elettronica - hub

Fatturazione elettronica - HUB

Fatturazione elettronica - HUB
Regione Lazio, in concomitanza con la scadenza del 31/03/2015 stabilita dalla normativa per la fatturazione Elettronica, avvia il servizio di intermediazione rivolto ad Enti e Società controllate dalla Regione Lazio per la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione a norma della fattura elettronica.
L’Hub rappresenta il canale tramite il quale si realizza il servizio di intermediazione che viene offerto sia per la fatturazione attiva che per la fatturazione passiva secondo le seguenti caratteristiche:
  • Fatturazione Attiva: predisposizione, emissione e trasmissione di documenti contabili in formato fatturaPA
  • Fatturazione Passiva: ricezione di documenti contabili elettronici indirizzati al codice IPA della PA
Per aderire al servizio, è necessario firmare l’accordo di servizio per la fatturazione elettronica.
L’ente che intende avvalersi del servizio di intermediazione per la fatturazione passiva deve inoltre censire sull’indice delle PA tutti gli uffici deputati alla ricezione in via esclusiva delle fatture elettroniche eseguendo le attività di cui sotto:
  1. Censimento sull'Indice delle PA http://www.indicepa.gov.it, di tutti gli uffici, centrali e periferici, deputati alla ricezione in via esclusiva delle fatture elettroniche. Al termine del censimento dell'ufficio destinatario, l'IndicePA fornisce all'Amministrazione un Codice Ufficio alfanumerico, di sei caratteri, indispensabile per la ricezione delle fatture da parte degli Operatori economici (il Codice Ufficio corrisponde al Codice Destinatario all'interno del file FatturaPA). Se l’ufficio individuato dall’Amministrazione è già presente nell’IPA, sarà sufficiente attivare il servizio di “Fatturazione elettronica” per quell’ufficio;
  2. Associazione, ad ogni ufficio individuato, accedendo all’area riservata dell’indice delle PA  del servizio di fatturazione elettronica, ovvero:
    1. indicazione della data di avvio del servizio di fatturazione elettronica;
    2. comunicazione del canale di ricezione delle fatture (“SPCOOP”), indicando che ci si avvale di un intermediario;
    3. indicazione nel campo "URI"  dell'indirizzo della PDD della Regione Lazio: (https://regionelazio.spcoop.gov.it/openspcoop/PA)
  3. Comunicazione alla casella di posta elettronica fatturapa@regione.lazio.it  dei codici IPA censiti
Le modalità di registrazione sull’Hub Regionale ed i passi operativi per l’attivazione dell’ente e degli uffici  sono indicati nel Manuale Utente Hub.

Informazioni presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al numero verde 800 01 22 83.

L’applicazione è raggiungibile presso il seguente link: www.regione.lazio.it/hub