Sei in: Home \ bilancio e programmazione \ programmazione strategica e negoziata \ programmazione comunitaria 2007 - 2013

Programmazione Comunitaria 2007 - 2013

L'avvio del nuovo ciclo delle politiche di coesione dell'Unione Europea per il periodo 2007/2013 ha richiesto alla Regione l'elaborazione di una strategia di sviluppo economico-sociale di mediolungo termine.
La politica di coesione economica e sociale costituisce, com'e' noto, la cornice nell'ambito della quale l'Unione Europea programma l'utilizzo dei "fondi strutturali" nei Paesi membri, e dunque cofinanzia - insieme a questi ultimi - la politica regionale comunitaria. Il "Quadro Strategico Nazionale" (QSN) che, in conformità ai nuovi regolamenti, ogni paese beneficiario ha elaborato - e nel quale sono stati enunciati gli obiettivi nazionali della politica di coesione - assicura l'unitarietà delle politiche regionali e l'addizionalità delle risorse comunitarie. La regione Lazio ha collaborato alla predisposizione del QSN con il proprio "Documento Strategico Preliminare" (DSP) e ha programmato la propria strategia di sviluppo unitaria attraverso il documento di "Politica di sviluppo unitaria 2007-2013".