Sei in: Home \ bilancio e programmazione \ sala stampa \ dettaglio notizia

FONDI UE 2014 - 2020: SARTORE, "RISPETTEREMO SCADENZA FISSATE DALL'EUROPA"

presentate le linee guida sull'utilizzo della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020

12/03/2014 - "Chiederemo al Consiglio di far presto perché i tempi sono stretti e appena avrà approvato si aprirà il partenariato con tutti i soggetti coinvolti. Il nostro obiettivo è mandare il 22 luglio tutto il pacchetto a Bruxelles e auspichiamo da tutti collaborazione".

Lo ha detto l'Assessore al Bilancio della Regione Lazio Alessandra Sartore, nel corso della presentazione delle linee guida sull'utilizzo della nuova programmazione di fondi europei 2014-2020.

“Il totale complessivo delle risorse ammonta a 2 miliardi e 600 milioni di euro suddivisi in risorse europee, statali e regionali - ha specificato - Si tratta di un dato promiscuo che vede come fonti di finanziamento sia le risorse europee, sia il cofinanziamento nazionale, sia le risorse della Regione Lazio, che metterà 413 milioni di risorse proprie per raggiungere gli obiettivi.

Nel computo non teniamo conto - ha spiegato Sartore - del Fondo di sviluppo e coesione, di cui ancora non conosciamo l'importo esatto ma che dovrebbe essere tra i 750 e 800 milioni e sarà la ‘gamba infrastrutturale' di tutta la programmazione.

Siccome crediamo in un sistema di utilizzo sinergico delle risorse, con questo fondo superiamo la cifra dei 3 miliardi di euro.

Il prodotto che stiamo mandando in Consiglio - ha concluso - è una sintesi nell'ambito della cabina di regia di tutte le esigenze rappresentate dalle Autorità di gestione ma anche dagli assessorati che non stanno nella cabina di regia e che trovano nell'ambito delle risorse complessive e delle percentuali un quadro di sintesi che rappresenta i loro bisogni".