Sei in: Home \ bilancio e programmazione \ sala stampa \ dettaglio notizia

REGIONE: BILANCIO, SARTORE, “NORMA VIRTUOSA PER LOTTA ALL’ EVASIONE CON COLLABORAZIONE DEI COMUNI”

30/05/2017 - La Giunta, nella seduta di oggi,  ha dato attuazione alla norma contenuta nella legge di stabilità regionale 2017 che prevede azioni di contrasto all’evasione fiscale dei tributi regionali attraverso la partecipazione attiva dei Comuni.

Si tratta di una norma virtuosa che potenzia e incentiva quelle azioni di lotta all’evasione già messe in campo dall’amministrazione regionale. Nello specifico, prevede che, a fronte del contributo fornito all’accertamento fiscale, viene riconosciuta al Comune una quota pari al 60% delle maggiori somme riscosse a valere sui tributi regionali.
Il provvedimento ha già acquisito il via libera della Commissione consiliare competente. Prende avvio quindi il processo di adesione dei comuni anche per il tramite dell’Anci a tale attività di contrasto all’evasione  e contestualmente la Regione, avvalendosi della collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, definirà i contenuti del piano operativo annuale di controllo a supporto dell’attività dei singoli comuni.

“E’ una norma importante  - ha sottolineato l’Assessore Alessandra Sartore - che qualifica ulteriormente il contributo dato dalla Regione e dagli Enti locali a supporto del lavoro che il Governo sta portando avanti su base nazionale  per fronteggiare l’evasione fiscale”.