Sei in: Home \ casa \ edilizia sovvenzionata \ edilizia sovvenzionata \ contratti di quartiere i

Contratti di quartiere I

Finalità  e tipologia dell’intervento: sono programmi di riqualificazione urbanistica  ed edilizia di quartieri già consolidati o di vasti ambiti edificati, sorti spontaneamente negli anni ‘60 – ’80,  già oggetto di procedure di sanatoria in tutto o in parte, che mancano delle necessarie opere di urbanizzazione primaria e secondaria e che  necessitano di servizi essenziali per la popolazione, quali asili nido, parcheggi, centri  sociali e di aggregazione giovanile.

La Regione Lazio con la Legge regionale n.10/2001 e s.m.i., all’art.142, ha previsto  finanziamenti regionali per contribuire, insieme al Comune di Roma, a dare risposta alle esigenze della popolazione, soprattutto nelle aree più degradate e bisognose di interventi di recupero e miglioramento delle condizioni sociali ed economiche o per la presenza di particolari necessità relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. 

I Programmi di riqualificazione urbanistica ed edilizia di ambiti di Roma Capitale, prevedono anche progetti  di sostegno sociale ed economico.

Gli ambiti prescelti per i finanziamenti regionali, attualmente con opere in corso di realizzazione sono:

Garbatella, Tor Sapienza , Pigneto,  Canale dei pescatori, Tre Pini – Mezzocammino e Montespaccato.

Requisiti per l’accesso dei beneficiari - Informazioni da richiedere ai Municipi interessati di Roma Capitale: VAI QUI         

Ammontare dei contributi: € 14.743.038,55

NORMATIVA

  • Legge regionale n. 10 del 10/05/2001
  • Art.142 - Comma 3. Il concorso finanziario della Regione è destinato per il 60 per cento ad opere di riqualificazione di edilizia pubblica e/o di urbanizzazioni primarie e secondarie; per il 20 per cento a misure di sviluppo delle attività dell’economia locale; per il 20 per cento per attività di sostegno sociale e integrazione culturale.

CONTATTI

Area: Piani, Programmi e Interventi di Edilizia Residenziale Sociale
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 108 - 00154 Roma – Tel. 06.51686075 - Fax 06.51686093
P.E.C.:ediliziaresidenziale@regione.lazio.legalmail.it