Sei in: Home \ casa \ edilizia sovvenzionata \ edilizia sovvenzionata \ contratti di quartiere ii

Contratti di quartiere II

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con legge 21/2001, art. 4 comma 1°, ha promosso un programma innovativo in ambito urbano denominato “Contratti di Quartiere II”, diretto alla riqualificazione edilizia, al miglioramento delle condizioni ambientali, all’adeguamento e sviluppo delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni di servizi pubblici e privati, all’integrazione sociale e all’incentivazione dell’offerta occupazionale e abitativa, nonché al recupero e ricostruzione di manufatti colpiti da eventi sismici e da pubbliche calamità.

Con D.G.R.L del 20/06/2003, n. 574, è stata data l’adesione della Regione Lazio  al programma Contratti di Quartiere II, mentre con successiva D.G.R.L del 26/09/2003, n. 922, è stato approvato il bando di gara che ha permesso ai Comuni, e alle A.T.E.R. di richiedere finanziamenti per i progetti di riqualificazione in zone a forte disagio abitativo.

Il bando destinava il 60% delle risorse ad interventi di edilizia residenziale pubblica, il restante 40% era per il finanziamento di opere di urbanizzazione. Il bando prevedeva l’obbligatoria presentazione di un Programma di Sperimentazione su opere di edilizia residenziale al quale riservava il 20 -25% dell’importo fissato per l’intervento.

Con l’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto in data 26/01/2006 n. 386/B/2006 tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Lazio si è concordato lo strumento di programmazione operativo che ha permesso di mettere in atto, nel settore dell’edilizia residenziale,  interventi per lo sviluppo del territorio.

Il programma è finanziato per il 65% dallo Stato e per il 35% dalla Regione.

Le risorse del programma ammontano ad € 135.659.153,71 di cui 88.178.449,91 a carico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e per €47.480.703,80 a carico della Regione Lazio.

I Comuni ammessi a finanziamento sono i seguenti:
Monterotondo, Frosinone, Tivoli, Roma/ Primavalle-Torrevecchia, Roma/Corviale, Roma/ Tor Marancia, Roma/Quarticciolo, Latina/Scalo, Latina/Nicolosi-Villaggio Trieste, Sant' Oreste, Sora, Alatri, Albano Laziale, Civita Castellana, Rieti e Lenola.