Sei in: Home \ casa \ il cittadino informato \ il cittadino informato \ fondo straordinario per il sostegno alla locazione 2020

Fondo straordinario per il sostegno alla locazione 2020

A seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19 che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali soprattutto per le famiglie più fragili, la Regione Lazio, con proprie risorse, ha previsto un apposito stanziamento straordinario una tantum, finalizzato alla concessione di contributi in favore di conduttori di alloggi per sostenere in parte il pagamento dei canoni di locazione su alloggi di proprietà sia privata sia pubblica per tre mensilità dell’anno 2020.

Il contributo straordinaro per il sostegno alla locazione 2020 è compatibile con la componente del beneficio economico del Reddito di cittadinanza destinata ai nuclei familiari residenti in abitazione in locazione. Il cumulo dei due contributi non può essere superiore all’importo del canone pagato.

I Comuni individuano idonee forme di pubblicità per informare i cittadini interessati alle misure di sostegno previste dal presente documento. In considerazione dell’emergenza in corso, che rende inopportuno l’accesso dei cittadini agli uffici pubblici, le attività comunali dovranno trovare applicazione nelle forme più adeguate, compatibilmente con tutte le disposizioni del Governo in merito al contenimento dell’emergenza epidemiologica, facendo ricorso a tutte le modalità e le risorse strumentali che possano consentire una regolare e efficace applicazione della presente misura straordinaria.  

I Comuni, al fine di ottenere il contributo per il sostegno alla locazione, trasmettono all’indirizzo PEC aiutoaffitto@regione.lazio.legalmail.it  il numero complessivo delle domande pervenute, così come stabilito nell’Allegato A alla DGR 176 del 9 aprile 2020. Tale trasmissione costituisce condizione essenziale ai fini del pagamento dei contributi del Fondo straordinario da parte della Regione. 

► Fondo straordinario una tantum - annualità 2020 

- AVVISO AI COMUNI – Emergenza COVID-19. Fondo straordinario una tantum per il sostegno alla locazione anno 2020 

- DGR n. 176 del 9 aprile 2020 e relativo Allegato A 

- schema-tipo avviso pubblico 

- schema-tipo modello domanda

Area: Area Edilizia Residenziale Sovvenzionata 
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 108 - 00154 Roma 
P.E.C.:  aiutoaffitto@regione.lazio.legalmail.it
per informazioni: sostegnoallalocazione@regione.lazio.it