Sei in: Home \ casa \ sala stampa \ dettaglio notizia

STRUMENTI POLITICI PER L'AUTOCONSUMO ENERGETICO NEGLI EDIFICI

ENERSELVES

Venerdì 14 dicembre 2018 – Regione Lazio – Sala Tevere – Via Cristoforo Colombo,212

11/12/2018 - ENERSERLVES è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea, approvato all’interno del Programma  comunitario Interreg Europe 2014-2020, che punta a migliorare le politiche di sviluppo regionale, incentivando lo scambio di esperienze e buone pratiche tra istituzioni pubbliche, con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare sul territorio europeo il numero degli edifici ad alta efficienza energetica, anche noti come edifici "ad energia quasi zero" (near zero energy buildings NZEB), con elevate prestazioni per il loro funzionamento standard, nell’ottica di attuare la direttiva europea EPBD 2010/31/CE, recepita dal D.L. 63 /2013 convertito nella L. 90 /2013.

La Regione Lazio ha sottoscritto il Project Partnership Agreement del progetto ENERSELVES il 20 gennaio 2017, con soggetto capofila l’agenzia spagnola Extremadura Energy Agency, mentre gli altri partner sono la Regione Lazio e la Regione Sardegna (Italia), Energy Agency for Southeast Sweden (Svezia), Marshal Office of Świętokrzyskie Region (Polonia), North-East Regional Development Agency (Romania) e Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta).

Il progetto prevede, nella prima fase progettuale, che si concluderà il prossimo 31 dicembre 2018, la diffusione delle buone prassi energetico-ambientali realizzate nel settore dell’edilizia pubblica. Il processo di scambio di informazioni e il potenziamento del know-how è avvenuto sia con incontri interregionali a cui hanno partecipato tutti i membri del partenariato, sia tramite giornate organizzate con i portatori di interesse al fine di diffondere il più possibile sul territorio regionale le informazioni acquisite.

Il prossimo 14 dicembre la Regione Lazio organizzerà un workshop dedicato agli stakeholder regionali dal titolo: “Progetto ENERSELVES: Terzo incontro con gli stakeholder della Regione Lazio”, l’evento si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso la sala regionale Tevere, sita in Via Cristoforo Colombo, 212.

Gli stakeholder che hanno e continueranno a partecipare al processo di scambio di informazioni sono stati individuati principalmente tra gli enti pubblici (comunali, regionali e nazionali) agenzie, società e associazioni, che operano nel settore dell’energia e/o del settore delle costruzioni e delle politiche abitative.

.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore regionale alle Politiche Abitative, Urbanistica e Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, Massimiliano Valeriani e dal Direttore regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, Manuela Manetti.

Relatori
Seguirà l’intervento del Prof. Ing. Fabrizio Cumo - Direttore del Centro Interdipartimentale Territorio, Edilizia, Restauro , Ambiente, C.I.T.E.R.A. di Sapienza Università di Roma - dal titolo “ Le migliori tecniche disponibili per l’efficientamento del sistema edificio-impianto”, quindi prenderà la parola il dott. Pierpaolo Rocchi, Project manager del progetto comunitario, che relazionerà sul bando che la Regione Lazio ha predisposto in applicazione dell’art..56 della legge regionale38/1999.”.

Quindi, il dott. Alessandro Drago, Communication manager del progetto Enerselves, fornirà informazioni circa lo stato di attuazione del progetto comunitario, seguirà l’intervento del Consigliere del Comune di Monterotondo dott. Roberto Del Ciello che interverrà su “L’Energia nelle esperienze delle Amministrazioni locali e le lezioni per la futura programmazione: gli interventi del Comune di Monterotondo”.

In rappresentanza del Comune di Aprilia l’Assessore Michela Biolcati Rinaldi, relazionerà sulle esperienze, in materia di efficientamento energetico, realizzate sul territorio del Comune di Aprilia.

Sia il Consigliere del Ciello che l’Assessore Biolcati Rinaldi resporranno le esperienze di “learning” apprese durante la loro partecipazione all’Interregional meeting di Cagliari organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna nei giorni 5-7 novembre scorso riferendo sulle buone pratiche di efficientamento energetico del patrimonio pubblico analizzate durante tale incontro.

Seguirà il dott. Federico D’Amely,della Società LazioInnova S.p.A., che descriverà l’esperienza maturata con l’attuazione del progetto Sherpa del Programma comunitario Interreg MED.

Per il Comune di Latina interverrà l’Assessore Emilio Ranieri che presenterà il progetto “Porta Nord”, l’incontro si concluderà con l’intervento del Dirigente dell’Area Tecnica dell’A.T.E.R. del Comprensorio di Civitavecchia ing. Andrea Mereu che proseguirà ad esporre interventi di efficierntamento energetico degli edifici residenziali pubblici inserendo anche l’esperienza maturata tramite il ricorso al Conto Termico.