Il Comitato Regionale di Coordinamento svolge attività di programmazione e indirizzo in materia di prevenzione e vigilanza della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In applicazione dell’art. 7 del D.lgs 81/2008 e del D.P.C.M. 21.12.2007 il Comitato ha il compito di:
- sviluppare, tenendo conto delle peculiarità territoriali, i piani di attività e i progetti operativi
- svolgere funzioni di indirizzo e pianificazione delle attività di vigilanza e di prevenzione
- promuovere, in maniera coordinata, attività di formazione, informazione, comunicazione, assistenza tra le istituzioni preposte alla vigilanza e alla prevenzione
- raccogliere ed analizzare le informazioni relative agli eventi lesivi e ai rischi, fornendo suggerimenti operativi e tecnici che siano volti alla riduzione del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali
- valorizzare gli accordi aziendali e territoriali che promuovano l’adozione, da parte di datori di lavoro, lavoratori e tutti i soggetti interessati, di comportamenti volti a migliorare i livelli di tutela della salute e della sicurezza