Sei in: Home \ cultura \ biblioteche, musei, archivi e istituti culturali

BIBLIOTECHE, MUSEI, ARCHIVI E ISTITUTI CULTURALI

Nel Lazio esiste una fitta rete di servizi culturali - musei, biblioteche ed archivi storici – che operano come  strutture di base per l'accesso alla cultura e costituiscono strumenti di coesione sociale e di sviluppo del territorio.

La Regione Lazio ha sostenuto il loro funzionamento con contributi destinati all’allestimento e alla manutenzione delle sedi, all’acquisto di libri, attrezzature e materiali, alla realizzazione di attività, manifestazioni e progetti educativi.

Con la legge n. 42 del 1997 sono state istituite l’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) e l’Organizzazione Museale Regionale (OMR), che comprendono biblioteche e musei che la Regione Lazio riconosce ed accredita tramite Decreti del Presidente.

Attualmente è in corso una ricognizione delle biblioteche e dei musei che porterà ad un nuovo accreditamento dei servizi territoriali. Per favorire la collaborazione tra i diversi servizi culturali, migliorare la gestione  e la qualità dei  servizi al pubblico è stata incoraggiata ed attivata la costituzione di Sistemi  bibliotecari, museali, archivistici o a tipologia mista,  all’interno dei quali si realizzano progetti di rete - destinati cioè allo sviluppo dei sistemi nel loro complesso - sostenuti da appositi finanziamenti. 

NORMATIVA