Sei in: Home \ cultura \ la biblioteca dell' ente regione

La Biblioteca dell' Ente Regione

Nell’Area “Biblioteca Giuridica e sui Beni Culturali” confluiscono le seguenti Biblioteche:

- La Biblioteca Giuridica della Giunta Regionale, aperta ai cittadini e agli enti pubblici e privati, è stata ideata e realizzata nel 1981 come supporto specialistico all'attività legislativa della Presidenza della Giunta. Fin dalla sua nascita ha mantenuto sempre attivo il servizio all’utenza sia interna che esterna alla Regione. Il patrimonio librario, di natura prevalentemente giuridica, è attualmente costituito da circa 7000 volumi collocati su scaffali ad accesso diretto del pubblico.

- La Biblioteca dei Beni Culturali, ex Centro di Regionale di Documentazione (CRD), ha un patrimonio di oltre 8500 volumi, tra monografie e periodici, inerenti beni culturali e ambientali. Attraverso acquisti mirati, scambi e donazioni, è stata curata la raccolta di testi specializzati sul Lazio, a volte di difficile reperimento, con particolare attenzione al patrimonio culturale dei singoli Comuni.

- La Biblioteca della Soprintendenza ai Beni Librari ha acquisito negli anni materiali specialistici per la formazione e l’aggiornamento degli addetti al servizio bibliotecario e per le funzioni di tutela e conservazione. Il patrimonio della biblioteca attualmente è di circa 4000 volumi e tra questi sono di particolare interesse i repertori bibliografici, le riviste e le monografie riguardanti la biblioteconomia.

Le Biblioteche partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e le informazioni sulle risorse possedute sono consultabili nel Catalogo della rete delle biblioteche italiane OPAC SBN e nel Catalogo collettivo del Polo RMS Sapienza- Università degli Studi di Roma – Regione Lazio - http://opac.uniroma1.it, rispettivamente alla voce Giuridica Giunta Regionale (Q6), Biblioteca Beni Culturali (F5) e Soprintendenza Beni Librari Regione Lazio (A9).

Il patrimonio librario e documentale è consultabile e disponibile al prestito, anche inter-bibliotecario, con l’esclusione delle opere rare e di pregio.

SEDE: Piazza Oderico da Pordenone, 00145 Roma, Palazzina C II piano, stanze 203 e 204.

ORARIO DI APERTURA: lunedì–venerdì: 9,30-13,00; lunedì-giovedì: 14,30-16,30

CONTATTI

Area "Biblioteca Giuridica e sui Beni Culturali"

      
          Le richieste di consultazione e prestito potranno essere inviate alla seguente mail:


          e-mail: biblioteca.giuridica@regione.lazio.it