Sei in: Home \ cultura \ cinema e audiovisivo \ cinema e audiovisivo \ sostegno alla promozione

Sostegno alla promozione

La Regione Lazio, ai sensi della Legge Regionale n. 2/2012 e s.m.i., provvede, in ambito regionale, alla promozione ed alla valorizzazione della cultura cinematografica e audiovisiva - intesa come complesso delle immagini in movimento - di pubblico interesse per le sue capacità informative e documentative, che è strumento di valorizzazione dell'identità regionale nella più ampia e differenziata identità europea.

A tal fine la Regione interviene nella realizzazione e nel sostegno di progetti, presentati da enti pubblici o privati, rivolti alla produzione, alla conservazione, alla promozione ed alla diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo attraverso due tipi di intervento, le iniziative dirette e quelle a contributo, oltre a quelle di diffusione.

Ai sensi dell'art. 8 della Legge Regionale citata, la Regione approva il Programma Operativo Annuale del Cinema e dell'Audiovisivo, in cui vengono individuati gli interventi che la Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili realizza nell’anno di riferimento.

Vai alle notizie:

- Iniziative per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva 2019: aperti i termini per la presentazione delle domande

- Graduatorie 2018 rassegne e festival di cinema. 139 progetti cofinanziati, oltre 400 progetti dal 2013

NORMATIVA

  • D.G.R. n. 611 del 03 ottobre 2017 Legge regionale 13 aprile 2012, n. 2 e s.m.i. - Approvazione del Documento Programmatico Triennale 2018-2020 e del Programma Operativo Annuale del Cinema e dell'Audiovisivo 2018.
  • Legge Regionale n.2 del 13 aprile 2012 come modificata ed integrata dalla Legge Regionale 15 novembre 2013, n. 7, “Interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo”. Testo coordinato
  • D.G.R. n. 730 del 14 dicembre 2015 Legge Regionale 13 aprile 2012 n. 2 e ss.mm.ii. ("Interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo"), art. 28 comma 1ter e DGR 30 dicembre 2014 n. 928 - Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato. Approvazione delle modalità e dei criteri per la concessione delle risorse. Affidamento a Lazio Innova s.p.a per la predisposizione e gestione di apposito avviso pubblico.

CONTATTI

Area Arti figurative, Cinema Audiovisivo e Multimedialità