Sei in: Home \ cultura \ le grandi fondazioni \ le grandi fondazioni \ fondazione musica per roma

Fondazione musica per Roma

Nata come società per azioni nel 1999, Musica per Roma è divenuta Fondazione nel 2004. I soci fondatori sono il Comune di Roma, la Camera di Commercio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.

Musica per Roma condivide con Santa Cecilia la moderna struttura dell’Auditorium Parco della Musica progettato dall’Architetto Renzo Piano allo scopo di farne una vera e propria “fabbrica della cultura”. L’Auditorium infatti, inaugurato nel 2002, oggi è un centro polifunzionale dinamico che svolge un’importante funzione urbana e culturale, capace di accogliere oltre un milione di persone a stagione grazie a programmi attenti anche alla contemporaneità ed alla contaminazione delle discipline.

L’Auditorium è una vera “Città della Musica” , essendo dotato di tre sale, un anfiteatro all’aperto, delle grandi sale di prova e registrazione. A questo si aggiungono un parco pensile, uno spazio espositivo (Auditorium Arte) che ospita di volta in volta capolavori di arte antica e moderna, il Museo archeologico sorto a seguito del rinvenimento di un’antica fattoria rustica di età arcaica, avvenuto in occasione della costruzione dell’Auditorium, il Museo Aristaios che conserva la collezione archeologica del Maestro Sinopoli.

CONTATTI

Area Spettacolo dal vivo e Officine culturali