Sei in: Home \ cultura \ spettacolo dal vivo \ residenze di spettacolo dal vivo

Residenze di spettacolo dal vivo

La Regione Lazio sostiene la capacità creativa di autori e compagnie attraverso lo sviluppo di residenze di spettacolo dal vivo, anche sotto forma di officine culturali.

Nel 2015 la Regione, in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1° luglio 2014, ha sottoscritto con il Ministero per i Beni le Attività culturali ed il Turismo (MiBACT) un Accordo di Programma triennale 2015-2017, che prevede interventi cofinanziati per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche quali esperienze di rinnovamento di processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda per il settore. L’Accordo è stato sottoscritto complessivamente da 12 regioni italiane e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Gli spazi di residenza sono intesi come luoghi di creazione artistica e di programmazione culturale del territorio, gestiti da un soggetto professionale organizzato della produzione e/o della programmazione di spettacolo dal vivo. La residenza è luogo di diffusione della conoscenza e della cultura in stretto legame con la comunità di riferimento e con il patrimonio culturale del territorio.

Due sono gli obiettivi del progetto residenze:

- favorire la mobilità di giovani artisti con l’ospitalità di un artista e due giovani compagnie, con azioni destinate a sostenere l’attraversabilità dei luoghi di residenza da parte di artisti e compagnie, per assicurare nuove e più incisive opportunità artistiche, attraverso periodi di lavoro volti a sostenere e sviluppare percorsi di ricerca creativa e scambi e confronti con realtà di altre regioni che hanno avviato progetti di residenza per creare una rete interregionale;

- sviluppare e consolidare la funzione ed il valore dello spettacolo dal vivo presso le comunità locali, anche in sinergia con gli artisti ospiti, attraverso attività originali di formazione ed educazione del pubblico che rafforzino la relazione tra i soggetti titolari delle residenze con i rispettivi territori.

Maggiori informazioni sul progetto interregionale “residenze” 2015-2017 si trovano nel sito: http://www.residenzeartistiche.it/

CONTATTI