Sei in: Home \ cultura \ biblioteca altiero spinelli \ la biblioteca "altiero spinelli" \ biblioteca ex soprintendenza ai beni librari

Biblioteca ex Soprintendenza ai Beni Librari

La Biblioteca della ex Soprintendenza ai Beni Librari è specializzata in biblioteconomia, bibliografia e storia dell’editoria. Conserva circa 4000 volumi moderni e alcuni libri antichi a stampa.

La Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Lazio ha svolto funzioni in materia di tutela del patrimonio bibliografico non statale a partire dalla delega disposta con D.P.R. 3/1972 fino all’entrata in vigore della L.125/2015 che ha riassegnato tali funzioni allo Stato.

Negli anni, sono stati acquisiti alcuni libri antichi a stampa e numerosi testi specialistici per la formazione e l’aggiornamento del personale dedicato ai servizi bibliotecari e per lo svolgimento delle attività di tutela e conservazione.

La Biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e pertanto è possibile effettuare specifiche ricerche nel Catalogo della rete delle biblioteche italiane OPAC SBN e nel Catalogo collettivo del Polo RMS Sapienza- Regione Lazio cliccando sul seguente link:

http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSA9

Il catalogo contenente tutte le informazioni sul patrimonio librario della Biblioteca della ex Soprintendenza ai Beni Librari è invece consultabile sul portale regionale Open Data cliccando sul seguente link:

http://dati.lazio.it/catalog/it/dataset/inventario-e-catalogo-biblioteca-della-ex-soprintendenza-ai-beni-librari

CONTATTI


Le richieste di ricerche giuridiche, consultazione, prestito e di autorizzazione al pass di ingresso potranno essere inviate alla seguente e-mail

biblioteca.spinelli@regione.lazio.it