Sei in: Home \ cultura \ progetti \ progetti \ progetti europei

Progetti Europei

Il crescente interesse verso una politica economica e sociale comune ai paesi membri, in un’ottica di mercato sempre più allargata e complessa, determina la creazione di processi di cooperazione transnazionale e interregionale il cui scopo principale è il miglioramento dell’efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale, tramite un ampio scambio di informazioni e di esperienze.

Gli interventi comunitari sono effettuati con fondi specifici e vengono ad integrare e talvolta incentivare gli investimenti di privati e autorità pubbliche. Da qui l’importanza, sottolineata anche nella Strategia Europa 2020, di sviluppare sistemi locali caratterizzati da una forte dimensione culturale che promuova un accesso più vasto alle risorse culturali e al dialogo interculturale.

La vocazione culturale e turistica del Lazio è indubbia e il ricorso a programmi Europei come Interreg Europe, Interreg Med, ENI CBC Med, Horizon 2020, Creative Europe ecc. finalizzati alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, al miglioramento e promozione delle strutture e attività culturali, alla produzione culturale, allo sviluppo del capitale umano e al coinvolgimento dei cittadini nella creazione e fruizione dell’offerta culturale, costituisce per l’Amministrazione regionale un’occasione unica e irripetibile per realizzare interventi e progetti meritevoli di interesse per i cittadini e le istituzioni.

Una linea strategica prioritaria riguarda i vari aspetti dello sviluppo culturale della nostra regione, per dare impulso a progetti volti a diffondere, in ambito transnazionale, le potenzialità del territorio e favorire una maggiore integrazione nel tessuto comunitario.

La Direzione Cultura e Politiche Giovanili partecipa nel ruolo di capofila o di partner a vari progetti europei caratterizzati da una dimensione culturale sovraregionale, come quelli di seguito elencati.

Per approfondimenti:

http://www.lazioeuropa.it/

Progetti