Sei in: Home \ cultura \ valorizzazione del patrimonio culturale \ valorizzazione del patrimonio culturale \ città della cultura della regione lazio

Città della Cultura della Regione Lazio

La Regione Lazio dal 2017 ha istituito il titolo Città della Cultura del Lazio, sul modello delle esperienze  delle Capitali della cultura, europea e nazionale, per stimolare   il territorio regionale a valorizzare il proprio patrimonio culturale.  

Il conferimento annuale del titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio” si rivolge ai comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di comuni. Questo titolo si propone di stimolare le città a  considerare lo sviluppo culturale come elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della propria comunità, a valorizzare i beni culturali e paesaggistici, a promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e creativo, a migliorare l’offerta culturale, ad incrementare i servizi rivolti ai turisti, a favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori e a promuovere una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.

Il titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio 2019” con  il relativo contributo di € 100.000  è stato assegnato  ai Comuni di San Felice Circeo, nella qualità di capofila, Ponza e Ventotene grazie al progetto ‘Il mare di Circe – Narrazioni e mito”. Fino al giorno  7 ottobre  2019 si può partecipare all’Avviso per il conferimento del titolo “Città della Cultura della Regione  Lazio 2020”