Sei in: Home \ cultura \ in evidenza dettaglio

LAZIO CREATIVO

LazioCreativo, programma regionale a sostegno della creatività

La creatività e le attività imprenditoriali ad essa collegate sono identificate nel dibattito internazionale come fattori cruciali nella definizione di un nuovo modello di sviluppo economico.

Le politiche dell’Unione Europea, a partire dalla metà del decennio scorso, hanno individuato il rilancio e la valorizzazione delle industrie creative e culturali come strumento principe per stimolare la crescita socioeconomica.

Le città e regioni più dinamiche hanno avviato progetti per promuovere la creatività.

La Regione Lazio vanta un importante bacino imprenditoriale nel settore delle industrie culturali e creative. Il cinema, l’audiovisivo, lo spettacolo dal vivo, l’editoria, la moda, il design, le tecnologie applicate ai beni culturali sono bacini significativi in termini economici e occupazionali e con notevoli possibilità di sviluppo.

Le imprese culturali e creative rappresentano da sole l’8% del Pil regionale contro il 6% della media nazionale. Per questo la Regione ha deciso di incentivare in modo concreto questo settore con un’iniziativa triennale: il “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative” (L.R. 13/2013 – art. 7).

Nel Lazio la “classe creativa” deve emergere, fare rete, aprirsi al mondo. Per questo la Regione con LazioCreativo è in prima linea per valorizzare le intelligenze e portarle all’attenzione del pubblico e del mercato internazionale; per sostenere progetti e incentivare lo sviluppo di sinergie.

A questo scopo, è nato il Portale Lazio Creativo per la messa in rete di progetti, idee, luoghi, opportunità e iniziative. E’ una piazza virtuale. Un punto di ritrovo per tutti quelli che hanno una storia da raccontare, un progetto da condividere, una domanda da rivolgere, una conoscenza da offrire. Una vetrina dove poter esporre idee, imprese, risultati.

In questa cornice rientra anche la realizzazione del primo volume Volume LazioCreativo. Un reportage narrativo e fotografico sulla creatività nel Lazio anche in e-book. Start up, singoli professionisti, progetti corali, luoghi, festival, manifestazioni, imprese. 10 esperti, 10 sezioni, 10 scrittori, 100 storie da leggere.

Per l’edizione 2017 del Volume Lazio Creativo sono aperte le candidature fino al 31 luglio 2016. Basta partecipare al contest “100 storie di creatività nel Lazio”, rivolto ai giovani creativi under 35 del Lazio. Per partecipare basta accedere al portale www.laziocreativo.it e registrarsi qui. Il regolamento e maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

La realizzazione della rete regionale dei FabLab è un altro pilastro di LazioCreativo. Spazi al servizio dei creativi. Le sedi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina sono aperte e funzionanti. Mentre sono via di definizione le sedi di Frosinone e Rieti. I Fablab sono spazi di cooperazione, condivisione, networking a servizio di tutti gli appassionati di innovazione tecnologica.

In questo contesto si inserisce anche la partecipazione ad alcune fiere di livello internazionale, come la Milano Design Week 2016 dove grazie al Programma Lazio Creativo hanno potuto esporre alcuni dei giovani vincitori del Fondo per la Creatività. Inoltre, in occasione del XXVIII e XIX Salone Internazionale del Libro di Torino (2015 e 2016), è stata promossa la partecipazione delle piccole e medie case editrici del Lazio e la partecipazione dei giovani talenti letterari under 35 da queste pubblicate.

Le giornate della creatività sono momenti di incontro, occasioni di confronto. Così come è stato per l’appuntamento organizzato a Spazio Novecento a settembre 2015. La Regione intende supportare la piccola e media impresa e i creativi nello sviluppo, nell’avviamento e nell’internazionalizzazione.

Il logo di LazioCreativo rappresenta un marchio di eccellenza della Regione Lazio che accompagnerà tutte queste iniziative.

Portale Lazio Creativo

Contest “100 storie di creatività del Lazio”

Volume LazioCreativo 2016

Fondo per la creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative 2015

Fondo per la creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative 2014

Logo Lazio Creativo