Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

FINANZIATI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE SISTEMI DI OSTIA ANTICA E FIUMICINO E APPIA ANTICA

appia_antica
14/07/2017 - La Regione Lazio finanzia otto progetti di valorizzazione nei sistemi di Ostia antica e Fiumicino e Via Appia antica, con uno stanziamento complessivo di € 1.725.000. L’avviso pubblico si è rivolto agli enti pubblici dei sistemi territoriali di Ostia Antica e Fiumicino (Roma Capitale, Comune di Fiumicino, MiBACT - Parco archeologico di Ostia Antica) e della Via Appia Antica (Roma Capitale e comuni di Ciampino e Marino, MiBACT Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ente Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica) che comprende, per la parte di competenza della Regione Lazio, un tratto che interessa i comuni di Ciampino, Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Nemi, Velletri, Cisterna di Latina, Latina, Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Gaeta, Formia, Minturno.

Le otto proposte progettuali riguardano interventi di sviluppo e promozione del sistema di offerta culturale locale e di miglioramento dell’accessibilità fisica delle risorse materiali.

1. Comune di Fiumicino: Miglioramento accessibilità fisica dei porti imperiali
2. Ente Parco Regionale dell'Appia antica: Dalla Cartiera Latina a Frattocchie
3. Parco Archeologico di Ostia Antica MiBACT: Comunicazione tra Parco Archeologico di Ostia Antica e Pineta di Castel Fusano
4. Parco Archeologico dell'Appia antica MiBACT: Definizione di una nuova identità visiva
5. Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina: Progetto "Via Severiana"
6. Comune di Ciampino Valorizzazione: Via Appia Antica
7. Comune di Marino Via Appia Antica: un museo all'aperto
8. Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina: Progetto valorizzazione del complesso della Villa di Massenzio

“È importante il finanziamento della Regione su uno dei parchi archeologici più importanti d’Europa, quello di Ostia Antica e Fiumicino – ha dichiarato Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio-. Quando si parla di valorizzazione del patrimonio culturale si pensa spesso a qualcosa di statico. Rispetto ai bandi tradizionali di valorizzazione abbiamo invece qui due novità: agli enti è stato chiesto di mettere il 10% del valore dell’intervento per sostenere attività culturali nei luoghi recuperati. Inoltre è stato chiesto di inserire nei progetti attività che coinvolgano le associazioni di cittadini dedicate alla stessa valorizzazione e al decoro del territorio, dai gruppi archeologici ai movimenti di retake urbano. Sempre sui sistemi di Ostia Antica e Fiumicino e della via Appia Antica abbiamo messo un nuovo avviso pubblico da 600mila euro (aperto anche alle Ville di Tivoli, le Città di Fondazione e d’Etruria e ai Cammini della spiritualità) con cui la Regione sostiene la promozione del patrimonio culturale del Lazio attraverso attività di spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza), da realizzare entro il 30 giugno 2018”.