Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

SPETTACOLO DAL VIVO NEI COMUNI DEL CRATERE - ASSEGNATI I CONTRIBUTI A 13 PROGETTI DI TEATRO, DANZA, MUSICA PER 574MILA EURO

Foto_teatro
30/10/2018 - Pubblicato sul BURL n.88 del 30 ottobre 2018 l’esito dei lavori della Commissione relativi all’avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza) nei comuni del Lazio colpiti dal sisma del 2016. per attività da svolgersi entro il 31 luglio 2019.

La Regione Lazio sostiene 13 progetti di teatro, musica e danza che si svolgeranno fino al 31 luglio 2019 e sono sostenute dalla Regione tramite risorse MiBAC con 574 mila euro. Le iniziative si svolgeranno nei comuni di Accumoli, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel S. Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri.

Questi i 13 progetti vincitori:

Ad Accumoli in programma Musica e tradizioni di Accumoli e dintorni: la storia della musica dai canti di Natale alla tradizione bandistica con una serie di concerti dell'Accademia di S. Cecilia per le festività natalizie e un festival delle bande musicali nella primavera 2019.  Antrodoco, insieme al comune di Borgo Velino, proporrà Cunti e racconti - Velino Festival - 2° Edizione, una rassegna di teatro, musica, danza e circo realizzati durante le festività natalizie e da marzo a luglio 2019.Teatro, danza e circo saranno i protagonisti della prima edizione di Salaria Arts Festival in programma fino a luglio 2019 a Castel Sant’Angelo. Entrambe le iniziative saranno realizzate dalle Compagnie Onda d’urto Teatro e Twain.

Borbona ospiterà Borbona Terra nostra: laboratori teatrali per ragazzi e adulti, spettacoli di teatro- ragazzi e un grande evento finale che sarà replicato in altri comuni dell'area del cratere del sisma.

Cantalice ospiterà laboratori per adulti e per le scuole elementari e medie. Il progetto Cantalice: Paese in scena si concluderà con la produzione di alcuni spettacoli itineranti nell’area del cratere in cui saranno coinvolti tutti i partecipanti ai laboratori coordinati da attori professionisti del Gruppo Jobel.

Cittaducale porterà in scena concerti gospel e jazz a dicembre 2018 e maggio/ giugno 2019 con Cittaducale Street Festival - Arte, musica e cultura senza confini organizzato da ATCL mentre Cittareale ospiterà 4 grandi concerti di musica classica e moderna organizzati dall'Accademia di S. Cecilia e da Musica per Roma. Tra ottobre 2018 e maggio 2019.

 Leonessa ospiterà Il teatro come rappresentazione della vita: laboratori di teatro nelle scuole, spettacoli di teatro ragazzi e una rassegna di teatro sacro realizzati da Gruppo Jobel e Teatro Rigodon. Da dicembre 2018 a luglio 2019 a Micigliano si terrà, invece, Il borgo delle meraviglie, 9 spettacoli di teatro e musica accompagnati da laboratori di teatro e circo contemporaneo. Teatro, concerti e laboratori per bambini e ragazzi anche a Poggio Bustone che ospiterà anche l’evento I giardini di marzo in memoria di Lucio Battisti e la musica popolare di Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra.

A Posta da ottobre 2018 a giugno 2019 si svolgerà Posta la terra dei racconti: laboratori teatrali per i ragazzi e la terza età, una rassegna teatrale per i ragazzi, reading teatrali e uno spettacolo finale con tutti i partecipanti ai laboratori che lavoreranno con attori professionisti.

 Rieti ospiterà il Festival della Montagna 2018/2019, due concerti di musica classica e contemporanea al Teatro Flavio Vespasiano a Capodanno e due spettacoli, uno di musica contemporanea e uno di teatro ragazzi al Terminillo per giugno/luglio 2019.

Da gennaio a luglio 2019 a Rivodutri saranno programmati laboratori di teatro per le scuole, spettacoli di teatro-ragazzi, 12 appuntamenti di teatro per tutta la comunità ed evento conclusivo con la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo.