Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

MUSIC UP CLOSE NETWORK: IL 6 DICEMBRE INCONTRO CON LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Music-Up-Close-Network - logo

Proseguono gli appuntamenti della Regione Lazio e della Fondazione Nazionale Accademia di S. Cecilia con i dirigenti scolastici e gli insegnanti di musica delle scuole del territorio per presentare il progetto MUSIC UP CLOSE NETWORK (MUCN) del Programma EUROPA CREATIVA.

03/12/2018 - Il 6 dicembre, presso la Sala del Granaretto nell’Abbazia di Casamari (Veroli-FR), prosegue la serie di incontri con dirigenti scolastici ed insegnanti di musica delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del Lazio, per la comunicazione del progetto europeo “Music Up Close Network (MUCN): connecting orchestral music to young audiences”, inserito nel Programma Creative Europe 2014-2020.

Verranno spiegati gli aspetti più importanti delle attività previste in MUCN destinate ad un pubblico giovane, allo scopo di implementare l’azione di audience development e attrarre l’interesse delle scuole del Lazio sulla musica d’orchestra.

In occasione dell’incontro verranno rese note le nuove attività programmate nei prossimi mesi, da parte della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in qualità di capofila del progetto.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 3 Febbraio alle ore 11.30, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, con un Family Concert destinato a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale.

Gli eventi programmati continueranno fino a maggio, con varie tipologie di appuntamenti, dagli open day, alla masterclass gratuita di clarinetto, ai concerti con introduzione all’ascolto, agli incontri tra i ragazzi dell’orchestra e quelli delle scuole, ad eventi concepiti proprio nell’ambito del progetto europeo, come il concerto della “Music Up Close Cello Ensemble”, alle prime assolute di opere di nuova commissione.

In allegato è disponibile il calendario con le attività da dicembre 2018 a maggio 2019.

A Luglio 2019 avrà luogo, nella splendida cornice del Castello di Santa Severa, il convegno finale con la presentazione dei risultati del progetto, a cui sono invitati tutti coloro che cono interessati a questa attività.