Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

MUSIC UP CLOSE NETWORK: IL 12 E 13 MARZO GIOVANNI SOLLIMA IN CONCERTO

Music_up_close_network

Importante appuntamento nell’ambito del progetto europeo MUSIC UP CLOSE NETWORK (MUCN), di cui la Regione Lazio è partner, con capofila la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

06/03/2019 - La sera di martedì 12 marzo alle ore 19.30 e la mattina di mercoledì 13 marzo alle ore 11.00, presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica torna il celebre violoncellista Giovanni Sollima, con il concerto “Radici”.

L’artista guiderà un gruppo di giovani violoncellisti, provenienti da diversi paesi europei, che hanno potuto costituire l’Ensemble, grazie alle attività di scambio transnazionale promosse dal progetto europeo. Alle comuni radici della cultura europea si sono nutrite le diverse tradizioni musicali a cui hanno attinto i musicisti, che presenteranno un repertorio che svilupperà i ritmi dei canti armeni e macedoni, la pizzica salentina, il fandango di Boccherini, la tradizione musicale africana e brasiliana.

Il concerto è il risultato di una co-produzione tra Netherland Philarmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale di Catalogna e la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Per tutte le informazioni riguardo i due eventi consultare la pagina dedicata

Il progetto Music Up Close Network punta a rafforzare le attività di networking internazionale tra orchestre e a sperimentare e testare buone pratiche e modalità innovative nel coinvolgimento del pubblico giovanile.  Gli eventi programmati continueranno fino a maggio, con varie tipologie di appuntamenti. In allegato è disponibile il calendario con le attività fino a maggio 2019.