Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

PROGETTO ATELIER “ARTE BELLEZZA E CULTURA”: INAUGURAZIONE DEL 1° ATELIER “RACCONTI CONTEMPORANEI” A RIETI

atelier

Sarà inaugurato martedì 12 marzo alle ore 11 a Rieti l’Atelier “Racconti contemporanei”, dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale, nell’ambito del progetto cofinanziato da Regione Lazio e dai fondi europei.

11/03/2019 - Nasce a Rieti l’Atelier “Racconti contemporanei”, presso il Museo Civico- sezione Archeologia (Via Sant’Anna, 4). Dedicare spazio alle imprese culturali e alla formazione professionale: questo il comune denominatore delle azioni previste dal progetto Atelier, cofinanziato dalla Regione Lazio e dai fondi europei Por-Fesr-Fse (Programmazione 2014-2020 Fondi SIE, Obiettivo specifico 3.3), volto alla valorizzazione culturale di specifici tematismi e del territorio.

Il progetto, iniziato nel 2016 con un accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e i Comuni di Cassino, Civita di Bagnoregio, Formia, Rieti e Roma, ha selezionato tramite apposito avviso una serie di realtà imprenditoriali per dare vita a molteplici attività artistiche e culturali, con l’obiettivo di coniugare sostegno all’imprenditoria (soprattutto allo sviluppo di innovativi meccanismi di business delle PMI) e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Regione, facendo perno sugli spazi fisici degli Atelier con attività in grado di garantirne la fruizione e l’animazione.

Nell’incontro di Rieti, aperto a tutti, dopo i saluti istituzionali delle autorità regionali e locali, i cinque soggetti beneficiari presenteranno i loro progetti con l’ausilio di contributi fotografici e video.

Nello specifico, i progetti finanziati riguarderanno le seguenti attività: “una caccia al tesoro” multimediale su smartphone per far conoscere ai giovani e ai turisti le risorse del territorio; lo sviluppo di un’app per promuovere percorsi didattico-educativi; un percorso attraverso i Comuni del Cammino di Francesco con una segnaletica interattiva; un progetto di confronto tra le forme di espressioni artistiche dell’antichità ed esposizioni contemporanee, eventi sociali, incontri e iniziative di formazione gratuite.

Nel corso dell’incontro saranno presentate anche opportunità formative e occupazionali per disoccupati e inoccupati a cura del progetto Rieti Historia.

Interverranno: Albino Ruberti, Capo Ufficio di Gabinetto della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, consigliere regionale del Lazio, Gianfranco Formichetti, assessore alla cultura del Comune di Rieti, Miriam Cipriani, direttore regionale Cultura e Politiche giovanili, Monica De Simone, direttore Museo Civico di Rieti – sede dell’Atelier, Giovanna Pugliese, responsabile dei Progetti Speciali della Regione Lazio.

Per partecipare all’evento di Rieti iscriversi al link: atelier-abc-rieti.eventbrite.it