Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

ARTE SUI CAMMINI - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LE RADICI AUREE”

Foto_radici_auree

Al via un   intervento di arte contemporanea  lungo il Cammino di Francesco  

31/05/2019 - Venerdì 31 maggio 2019  alle ore 15. Presso il  Palazzo comunale del Comune di  Rivodutri (RI) in Piazza Municipio 9 verrà presentato il progetto “Le Radici Auree” – un intervento artistico di Mariagrazia Pontorno  a cura della Fondazione Mondo Digitale lungo il Cammino di Francesco.

L'opera sarà posizionata lungo il percorso che conduce al Faggio di Rivodutri, in provincia di Rieti,  censito tra gli alberi monumentali e storica meta di pellegrinaggio spirituale. La leggenda narra infatti che il faggio si modificò geneticamente per proteggere Francesco durante un temporale e che il santo lasciò una impronta sulla roccia lì accanto, ancora oggi venerata. Proprio nel sentiero che porta al Faggio l’artista sta realizzando tre sculture in bronzo che richiamano le contorte radici dell’albero e si confondono lungo la passeggiata, riemergendo qua e là a indicare al pellegrino di aver intrapreso la strada giusta. Assumendo una forma ergonomica, le radici diventeranno anche sedute per dare riposo ai fedeli stanchi in cammino.

Oltre all’artista, intervengono alla presentazione Fabio Refrigeri, consigliere della Regione Lazio, Barbara Pelagotti, sindaco uscente di Rivodutri e il neo eletto primo cittadino. Conclude l'evento la performance delle bambine e dei bambini della scuola primaria di Rivodutri, plesso dell'istituto comprensivo Antonio D’Angeli di Cantalice.

“Le Radici Auree” ” è uno dei sette progetti selezionati nell’ambito del Bando  regionale Arte sui Cammini, finalizzato alla valorizzazione dei Cammini della spiritualità: lungo i quattro itinerari regionali (via Francigena nel nord, via Francigena nel sud, Cammino di Francesco, Cammino di Benedetto) gli artisti realizzano installazioni sonore e interattive, sculture e opere di street art in grado di dialogare con il paesaggio naturale e urbano circostante ed esaltarne i valori storici e spirituali.