Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

MUSIC UP CLOSE NETWORK: L’8 LUGLIO CONFERENZA INTERNAZIONALE AL CASTELLO DI SANTA SEVERA

santaseveralaziocrea

Evento conclusivo del progetto europeo MUSIC UP CLOSE NETWORK (MUCN), di cui la Regione Lazio è partner. Numerosi gli ospiti, tra cui Silvia Costa, Michele Dall’Ongaro ed Albino Ruberti. Coordinerà Stefano Catucci.

04/07/2019 - Lunedì 8 luglio 2019 si concluderà il terzo e ultimo anno di attività del Progetto Europeo “Music Up Close Network: Connecting Orchestral Music to Young Audiences” (MUCN), finanziato dal Programma Europa Creativa 2014-2020, Sottoprogramma Cultura, di cui la Regione Lazio è partner.

Il progetto si è occupato di cooperazione artistica e culturale transnazionale nel settore musicale, con l’obiettivo di migliorare la fruizione della musica e anche allo scopo di ampliare e raggiungere nuovi pubblici (in particolare i giovani).  Lo ha fatto attraverso lo sviluppo di una rete di relazioni e scambi internazionali, la promozione dell’internazionalizzazione delle carriere artistiche dei giovani talenti e le strategie di “audience development” per rendere la cultura sempre più accessibile a tutti.

Capofila la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il supporto del partner tecnologico “Regesta.exe”, il progetto ha avuto un partenariato che ha espresso le migliori istituzioni e accademie musicali d’Europa: l’Orchestra Nazionale di Lille (Francia), l’Orchestra Filarmonica d’Olanda, l’Orchestra Filarmonica di Barcellona (Spagna), l’Orchestra Filarmonica di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), l’Orchestra Filarmonica del Montenegro, l’Orchestra Internazionale di Lubiana  e l’Accademia  Branimir Slokar (Slovenia), la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin di Bruxelles (Belgio).

La partecipazione della Regione Lazio come partner del progetto ha avuto,  non solo una funzione di garante istituzionale in qualità di unico ente governativo presente nella compagine, ma anche un ruolo attivo in molte iniziative destinate  agli scopi del progetto stesso , in particolare nel coinvolgimento diretto del territorio regionale.

Ogni anno, infatti, dal 2016 al 2019, la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha rappresentato presso l’Auditorium Parco della Musica numerose co-produzioni realizzate in networking con le altre orchestre partner del progetto, con l’obiettivo principale di coinvolgere il pubblico giovanile, in particolare i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

La Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale ed il supporto  tecnico di Lazio Innova, ha organizzato workshop, incontri e meeting nei territori delle  province per comunicare e diffondere tutte le iniziative del progetto agli Istituti Scolastici e Musicali della Regione, promuovendo la partecipazione degli studenti non solo ai concerti, ma anche alle masterclass e ai momenti di musica che hanno visto i giovani “protagonisti attivi” degli eventi.

Allo scopo inoltre di evidenziare se e in che misura siano stati attivati metodi e strumenti per aumentare il pubblico under 35, sia da parte dei partner che degli operatori musicali della Regione Lazio, è stata ideata e realizzata la rilevazione delle “buone pratiche” di audience development, cioè di quei modelli vincenti di attrazione verso la musica d’orchestra pensati per le giovani generazioni che posso essere replicabili anche in altri contesti.

Nel corso della Conferenza Internazionale, che si terrà lunedì nella prestigiosa cornice del Castello di Santa Severa, verranno resi noti dunque i risultati del progetto MUCN, particolarmente importanti anche perché realizzati grazie alla forza e compattezza del suo network così prestigioso.

La Regione Lazio presenterà quanto realizzato nel corso del progetto con un’analisi dei risultati del monitoraggio e rilevazione di quegli esempi di successo che hanno maggiormente favorito il coinvolgimento dei  giovani nell’ascolto e nella pratica della musica.

A conclusione della giornata si svolgerà il concerto del Coro delle Voci Bianche presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

Gli eventi sono tutti gratuiti.

Per iscrizioni:

CONFERENZA AL CASTELLO DI SANTA SEVERA

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-music-up-close-network-conferenza-internazionale-63422506424

CONCERTO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-music-up-close-network-concerto-di-chiusura-63432542442