Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

CITTÀ DELLA CULTURA DELLA REGIONE LAZIO 2020 TERZA EDIZIONE

città_cultura

Al via il nuovo Avviso pubblico  per il conferimento del titolo “Città della Cultura della Regione Lazio 2020”.

10/07/2019 - In linea con le iniziative di Capitale della Cultura, europea e nazionale, la Regione Lazio prevede per il terzo anno consecutivo il  conferimento del titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio”.

 Il Bando, che si rivolge  ai comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di comuni, consente al vincitore  di ottenere un contributo regionale di massimo €100.000,00  per l’attuazione di un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale regionale, anche al fine di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio. Si potrà  presentare la domanda entro le ore 23.59 del giorno 7 ottobre 2019.

Il titolo si propone di stimolare le città a  considerare lo sviluppo culturale come elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della propria comunità, a valorizzare i beni culturali e paesaggistici, a promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e creativo, a migliorare l’offerta culturale, ad incrementare i servizi rivolti ai turisti, a favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori e a promuovere una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.

La prima edizione del  titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio 2018” è stato assegnato  alla città di Colleferro con il progetto intitolato Novecento, elaborato insieme alle città di Artena, Labico, Paliano e Valmontone mentre  il Comune di San Felice Circeo capofila per il progetto Il mare di Circe.  Narrazioni e mito, insieme ai comuni di Ponza e Ventotene si è aggiudicato il titolo “Città della Cultura della Regione Lazio  2019



Vai al Bando