Sei in: Home \ cultura \ sala stampa \ dettaglio notizia

AGGIORNAMENTO DELLE ISCRIZIONI ALL'ALBO REGIONALE DEI FESTIVAL DEL FOLKLORE


Entro il 19 aprile 2021 si potranno presentare domande di iscrizione e di conferma di iscrizione all’Albo.

19/03/2021 - Dal 18 marzo 2021 è possibile presentare istanza di iscrizione all’Albo Regionale dei Festival del Folklore.

Entro lo stesso termine dovranno presentare istanza anche i soggetti responsabili dei festival ai fini della conferma dell’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per poter accedere ai benefici erogati grazie al Fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo (FUSR).

Si definiscono festival del folklore le manifestazioni di danza e musica popolare e folkloristica, svolte a cadenzaperiodica, il cui programma prevede l’esibizione di più gruppi e spettacoli all’interno di un coerente progetto culturale volto a rappresentare il patrimonio immateriale della comunità locale dove si realizza.

Potranno presentare domanda di iscrizione all’albo:

-Comuni del Lazio, in forma singola o aggregata con altri comuni, che hanno promosso o realizzato nei loro territori festival, per almeno due anni, nell’ultimo decennio.

-Soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche, in forma singola o aggregata, che hanno organizzato festival per almeno due anni nell’ultimo decennio, purché il secondo anno ricada nell’ultimo quinquennio, e che presentino una dichiarazione del comune ove è stato svolto il festival, in merito all’effettiva capacità del festival stesso di rappresentare il patrimonio folkloristico musicale e coreutico della comunità di riferimento.

Le domande complete della documentazione prevista dall’avviso e con le modalità previste dall’art. 7 devono essere inviate esclusivamente mediante PEC all’indirizzo: benchmarkingculturale@regione.lazio.legalmail.it

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è il 19 aprile 2021