Sei in: Home \ farmaci

PRIMO PIANO

NOTIZIE

Report sulle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini della Regione Lazio - gennaio-dicembre 2017
03/01/2020- Nell'ambito delle attività di promozione della Farmacovigilanza nella Regione Lazio, l'istituto Superiore di Sanità ha predisposto un Report periodico sulle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza

www.vigierbe.it il sistema per segnalare online le sospette reazioni avverse a integratori, omeopatici, preparazioni galeniche a base di erbe e altri prodotti naturali.

È attivo il sistema "VigiErbe" per segnalare, online, le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l'assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), medicinali omeopatici privi di Aic e altri prodotti di origine naturale.
Il sito, sviluppato dall'Università di Verona, è raggiungibile e utilizzabile sia da sistemi fissi che mobili e non prevede la registrazione per l'utilizzo. L'accessibilità del sito dai sistemi mobili consentirà un più facile accesso alla segnalazione da parte dei cittadini, che potranno anche sfruttare le caratteristiche ora disponibili su tutti i sistemi mobili (es. dettatura vocale o utilizzo di fotografie come allegato).

Altre notizie

NORMATIVA

Decreto Ministero della Salute del 06/07/2015
Predisposizione del logo identificativo nazionale per la vendita online dei medicinali. Circolare del Ministero della Salute e indicazioni regionali.
Il testo del Decreto (pdf 1.462,99KB)

Presentazione Progetto Regionale Celiachia
Progetto Regionale Celiachia
Il testo della Nota (pdf 2.568,75KB)

Archivio normativa

RICERCA

IN EVIDENZA

collegamento a DCR onlinecollegamento al sistema HOSP Scheda di prescrizione regionaleMinistero della SaluteAIFA - Agenzia italiana del Farmaco