Sei in: Home \ farmaci \ prontuario farmaceutico ospedaliero regionale –co.re.fa.
Hai selezionato la tematica: Prontuario Farmaceutico Ospedaliero Regionale –Co.Re.Fa..Sono disponibili i seguenti contenuti:
Il Sistema Sanitario Nazionale assicura a tutti i cittadini ogni farmaco ritenuto efficace ed essenziale per la salute. Questa caratteristica del SSN differenzia il nostro Paese da altri Paesi industrializzati che, se pur assicurando le cure sanitarie a tutti i cittadini, non sempre garantiscono le terapie farmacologiche richieste.
Il Prontuario, ha quindi l'obiettivo principale di garantire la copertura farmacologica verso tutte quelle patologie clinicamente ed epidemiologicamente importanti, dando così agli specialisti la possibilità di scegliere la terapia più adeguata in base alle evidenze scientifiche riscontrate.
Il Prontuario riporta, per ogni principio attivo, le vie di somministrazione, le eventuali note limitative in riferimento alle indicazioni terapeutiche ritenute essenziali, lo stato brevettuale indicando così la disponibilità di prodotti equivalenti in termini di forma farmaceutica e l'eventuale esclusiva dispensazione ospedaliera per avere una maggiore sicurezza ed un vantaggio economico più elevato. 
Esso rappresenta uno strumento vincolante nonché un atto di direttiva nei confronti delle Aziende USL e Aziende Ospedaliere che devono provvedere alla sua applicazione, per la gestione del farmaco secondo gli indirizzi in esso contenuti.

E' stato approvato con il Decreto della Presidente in qualità di Commissario ad Acta n° U0026 del 29 Marzo 2011 il nuovo Prontuario Territoriale Ospedaliero Territoriale Regionale - Dicembre 2010.