Sei in: Home \ farmaci \ gli integratori \ gli integratori \ altri integratori

Altri integratori

Altri integratori
In questa sezione vengono trattate altre categorie di integratori, quali sostanze vegetali, integratori alimentari e aminoacidi.
Anche l'assunzione di questi integratori richiede il consiglio del medico o del farmacista, in quanto dall'uso improprio possono scaturire delle reazioni secondarie non desiderate. 

Alcuni preparati a base di piante medicinali contengono dei principi attivi interessanti dal punto di vista farmacologico che possono però dare adito a controindicazioni. Infatti da alcune piante si estraggono dei componenti che sono poi il punto di partenza per la sintesi di veri e propri medicinali: ad esempio dalla Digitalis Purpurea si ottengono farmaci per la cura dell'insufficienza cardiaca. 
Questa categoria di integratori può essere utile anche per far fronte a necessità quotidiane, quali insonnia leggera, il bisogno di incrementare la diuresi, contrastare l'adiposità localizzata od ottenere un effetto tonico energizzante per chi pratica attività fisica.

L'integrazione di altri prodotti quali il lievito di birra, la pappa reale, la carnitina o i bioflafonoidi può essere utile per risolvere problemi minori o migliorare la propria condizione fisica evitando l'insorgere di consistenti effetti collaterali, anche se in alcuni casi gli effetti benefici non sono stati dimostrati in modo definitivo.

Gli aminoacidi come integratori sembrano esser utili, oltre che per le loro proprietà energizzanti, per far fronte ad alcune carenze e migliorare in alcuni casi lo stato di salute.