Sei in: Home \ farmaci \ sala stampa \ dettaglio notizia

Come e perché segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e a prodotti naturali: i video promossi dalla Regione Lazio

09/03/2016 - Come e perché segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e a prodotti naturali (integratori, medicinali omeopatici, prodotti erboristici) è il tema dei video promossi dalla Regione Lazio (link). L'intento è quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza e della fitosorveglianza. Chiunque osservi o sperimenti su di sé un evento indesiderato verificatosi dopo l’assunzione di un farmaco o di un qualunque prodotto naturale deve segnalarlo secondo le procedure che sono illustrate nei video. Le segnalazioni possono essere inviate da medici, altri professionisti sanitari (infermieri, ostetriche, farmacisti) o cittadini. Le informazioni raccolte contribuiranno ad approfondire le conoscenze dei possibili rischi associati all’uso di farmaci e prodotti naturali.

Uno specifico video è dedicato all’uso dei farmaci e dei prodotti naturali durante l’allattamento. Nella maggior parte dei casi è possibile conciliare l’allattamento con la terapia farmacologica.

Molte donne utilizzano invece prodotti naturali, considerandoli più sicuri. Anche in questi casi, qualora si osservino effetti indesiderati, è importante segnalarli attraverso i sistemi di sorveglianza dell'AIFA e dell'Istituto Superiore di Sanità.

Buona visione!