Sei in: Home \ feg \ che cos'è il feg?

Che cos'è il FEG?

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) è stato istituito nel 2006 con il regolamento (CE) n. 1927/2006 al fine di facilitare il reinserimento professionale nel mercato di lavoratori licenziati a causa di importanti mutamenti strutturali del commercio mondiale dovuti alla globalizzazione.

Il Feg interviene nel caso in cui tali esuberi abbiano un notevole impatto negativo sull'economia regionale o locale, qualora la crisi economico-finanziaria abbia portato ad un esubero di almeno 500 dipendenti di un’impresa (inclusi i suoi fornitori e produttori) oppure di un elevato numero di esuberi in un determinato settore o in regioni confinanti.

Nel 2013 il provvedimento è stato modificato dal Regolamento (UE) n. 1309/2013, che disciplina il FEG per il periodo 2014-2020 ed amplia lo scopo originario del Fondo: infatti non valuta soltanto le conseguenze negative derivanti dagli effetti della globalizzazione legata a quel periodo storico, ma prende in considerazione anche eventuali situazioni di crisi economiche in corso o future.