Sei in: Home \ feg \ feg piano alitalia 2014 – domanda di aiuto egf/2015/004 it/alitalia

FEG Piano Alitalia 2014 – Domanda di aiuto EGF/2015/004 IT/Alitalia

Il Programma di intervento propone l’attuazione di  misure di politica attiva previste nella domanda di accesso al FEG presentata dal  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) il 24 marzo 2015 alla Commissione Europea (CE) su proposta della Regione Lazio a favore del “Gruppo Alitalia”, per la  ricollocazione del personale impiegato nel Lazio e collocato in mobilità dalle società del Gruppo Alitalia  con sede di lavoro nella  Regione Lazio.
Con decisione  C(2015) 5514 del  3 novembre 2015 la Commissione Europea ha concesso, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) N. 1309/2013  il contributo finanziario richiesto dallo Stato Membro Italia per la domanda di aiuto “EGF/2015/004 IT/Alitalia”. 

I destinatari

L’intervento è finalizzato alla ricollocazione dei 1199 lavoratori impiegati nel territorio regionale, collocati in mobilità dalla Compagnia ALITALIA con le procedure del 31 luglio e 3 ottobre 2014.

Le attività/ I servizi offerti ai lavoratori

 Il progetto prevede la realizzazione di un pacchetto coordinato di servizi personalizzati, tra i quali la sperimentazione del contratto di ricollocazione, consistenti in:
  • percorsi di orientamento formativo
  • percorsi professionalizzanti, di aggiornamento e specializzazione, di potenziamento di competenze chiave, di alta formazione
  • percorsi formativi per la ricerca attiva di lavoro e per l’autoimprenditorialità
  • tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro
  • interventi di aiuto alle attività professionali autonome, alla creazione di impresa e al rilevamento di imprese da parte dei lavoratori, nonché attività di cooperazione
  • incentivi all’assunzione e incentivi per la mobilità territoriale dei lavoratori

NORMATIVA