Sei in: Home \ formazione \ autorizzazione e accreditamento

Autorizzazione e Accreditamento

L'accreditamento è l'atto con cui la Regione Lazio riconosce l'idoneità di soggetti pubblici e privati, con sedi operative presenti sul territorio regionale e in possesso dei requisiti definiti dalle normative vigenti, per realizzare interventi di formazione professionale e/o di orientamento finanziati con risorse pubbliche nel rispetto della programmazione regionale.

L’accreditamento è requisito imprescindibile per ottenere l’erogazione dei fondi pubblici.

Inoltre, l’accreditamento è lo strumento attraverso il quale la Regione Lazio intende elevare a standard di qualità omogenei tutto il sistema dell’offerta formativa, sia finanziata con risorse pubbliche che non finanziata.

Destinatari della procedura di accreditamento sono i soggetti pubblici o privati che, indipendentemente dalla propria natura giuridica, abbiano tra i propri scopi e fini istituzionali, espressamente dichiarati, l’attività di formazione e/o di orientamento, che dispongano di almeno una sede operativa localizzata nella Regione Lazio e che intendano organizzare ed erogare attività di formazione e/o di orientamento finanziate con risorse pubbliche e/o autorizzate ai sensi del Titolo V della legge regionale 23/92.

Tipologie di accreditamento

  • Accreditamento in ingresso:
    Possono chiedere l’accreditamento in ingresso i soggetti costituiti almeno 6 mesi prima della data di presentazione della domanda di accreditamento
  • Accreditamento definitivo:
    Possono chiedere l’accreditamento definitivo i soggetti costituiti da almeno tre anni e che hanno realizzato attività formativa e/o orientamento finanziata o cofinanziati da fondi pubblici nell’ultimo triennio.
  • Accreditamento per l’autorizzazione:
    Possono chiedere l’accreditamento per l’autorizzazione i soggetti costituiti almeno 6 mesi prima della data di presentazione della domanda di accreditamento e/o autorizzati allo svolgimento di corsi privati non finanziati, ai sensi del titolo V della legge regionale 23/092.

Ambiti di accreditamento

  • Orientamento
  • Formazione professionale:
              1. Diritto/dovere all’istruzione e formazione
              2. Formazione superiore
              3. Formazione continua

Caratteristiche del sistema di accreditamento

Il sistema si configura come "sistema a sportello" con la possibilità di attivare la procedura senza termini di scadenza. Richiede il possesso di requisiti relativi al soggetto e non solo quelli relativi alla sede operativa. E’ concesso con determinazione regionale solo alla fine della procedura di accreditamento (esame positivo della documentazione e audit positivo). Fa propri gli standard minimi comuni a tutte le regioni Prevede la presenza di una “Carta della qualità” del soggetto (non è più obbligatoria la certificazione ISO). Prevede la presenza di responsabili di presidio (processi di direzione, gestione economico-amministrativa, analisi e definizione dei fabbisogni, progettazione, erogazione dei servizi). Prevede una verifica delle credenziali per docenti, orientatori e tutor. Valuta l’affidabilità economica e finanziaria del soggetto rilevata attraverso indici economici e gestionali

Come accreditarsi

Per accreditarsi è necessario accedere al SAC Portal (http://sac.formalazio.it/login.php) e seguire le indicazioni fornite. Il servizio garantisce la completa gestione delle domande da parte degli enti e la piena operatività nelle procedure istruttorie da parte dell'amministrazione regionale.


HELP DESK
Per informazioni e chiarimenti è attivo il seguente numero telefonico
800894545

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
e-mail:accreditamento@laziocrea.it

NORMATIVA