Sei in: Home \ formazione \ sala stampa \ dettaglio notizia

CORSO FORMATIVO PER IL RICICLO DEI RIFIUTI ELETTRONICI NELL'AMBITO DEL PROGETTO EWASTER

riciclo_rifiuti_elettronici
25/10/2016 - Si terrà Giovedì 27 ottobre, alle ore 10, presso la Sala del Genio Civile di Siena, in Piazzale Rosselli, il secondo workshop del progetto EwasteR. Il corso formativo pilota, organizzato dalla Regione Lazio insieme alla Regione Toscana, alle Terre di Siena Lab e ad ERIFO, è finalizzato a formare gli allievi sulle principali competenze tecniche necessarie per poter intraprendere un’attività professionale nel settore delle gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con un focus particolare alle aree del riciclo e riuso.

I RAEE crescono, infatti, del 3 – 5% ogni anno, quasi tre volte più velocemente del flusso totale dei rifiuti. Questi rifiuti contengono più di 1000 sostanze differenti, molte delle quali tossiche, come il piombo, il mercurio e l'arsenico, che possono creare problemi alla salute ed all'ambiente se non gestiti correttamente. Ma contengono anche sostanze preziose come rame e oro. Per questo il loro riciclo offre notevoli opportunità in termini di reimmissione di materie prime e secondarie sul mercato.

Nel corso delle attività formative (160 ore) i partecipanti potranno conoscere alcune realtà imprenditoriali locali del settore RAEE e scambiare con i partner stranieri del progetto le conoscenze sugli aspetti chiave che regolano la gestione del processo di riciclo e riuso dei rifiuti.

La partecipazione al corso è gratuita ed è raccomandata per allievi con un diploma tecnico o attualmente iscritti all’Università. Le attività sono indirizzate, altresì, anche a coloro che già lavorano nel settore specifico e che vogliono aggiornare il proprio bagaglio di competenze. Il corso darà la possibilità ad alcuni allievi di intraprendere un’esperienza di formazione-lavoro in un altro paese Europeo.

Per maggiori informazioni sul progetto EwasteR visita il sito www.ewaster.eu/