Sei in: Home \ formazione \ sala stampa \ dettaglio notizia

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA SCUOLA PENNY WIRTON

Penny_Wirton_scuola
22/11/2017 - Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vicepresidente Massimiliano Smeriglio hanno inaugurato la nuova sede della scuola di lingua italiana per migranti Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati nel 2008.

La Regione Lazio ha messo a disposizione della scuola alcuni locali che si trovano a Roma – zona Casal Bertone – e precisamente in Via Domenico de Dominicis, 13/15. Le lezioni si terranno, quindi, all’interno di uno spazio allestito e ammodernato presso la residenza di Laziodisu di Casal Bertone.

La scuola aveva avuto la propria sede nel quartiere Garbatella, ospite dell’hub culturale Moby Dick, promosso e riaperto dalla Regione Lazio nel 2016. Considerato il successo dell’iniziativa si è pensato di mettere a disposizione degli insegnanti, tutti volontari, uno spazio più grande e maggiormente funzionale agli obiettivi del progetto Penny Wirton.

Per l’anno 2017/2018 saranno circa 100 gli studenti coinvolti e altri 100 i volontari che si metteranno a loro disposizione per l’insegnamento della lingua italiana e per una loro più facile integrazione all’interno delle nostre comunità. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti.

La scuola Penny Wirton, attraverso l’insegnamento, ha come scopo il raggiungimento dell’inclusione sociale e dell’integrazione  delle fasce più deboli promuovendo il diritto allo studio, alla cultura e alla conoscenza.

La scuola, grazie al prezioso impegno degli operatori, garantisce un percorso gratuito di alta qualità.