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[K1.6] Sistemista

Aggiornata al: 16-06-2019
SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE
Servizi di informatica
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Sistemista è in grado di installare e configurare sistemi ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimentoDenominazione
EQF [5]
ADA QNQR [16.239.782] Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche
Sistema classificatorio ISTAT [3.1.2.5.0 ] Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
CONOSCENZE (CONOSCERE)
  • Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico
  • Conoscenza estesa di un sistema operativo: Unix / Windows / Mac Intosh.
  • Conoscenza base degli altri sistemi operativi, architettura e componenti hardware di PC client e periferiche
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione testi, elaborazione dati, redazione presentazioni, ecc
  • Protocolli di rete
  • Protocolli di comunicazione IP
  • I servizi web
  • Elementi base della tecnologia web e dei protocolli di rete cablate e non (TCP/IP ed altri in uso)
  • Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
  • Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici
  • Inglese tecnico di settore
  • Aspetti di sicurezza informatica: politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.
UNITÀ DI COMPETENZE - conformazione sistema operativo
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • adottare le istruzioni/procedure specifiche per l’installazione del sistema operativo
  • adottare procedure e comandi di configurazione ad hoc del sistema operativo per ottenere le prestazioni richieste
  • individuare ed applicare tecniche di controllo preventivo dei principali parametri del sistema (occupazione file sistema, utilizzo anomalo CPU, RAM, etc.)
INDICATORI VALUTAZIONE
  • Applicazione procedure di prevenzione di problemi relativi ai principali parametri del sistema informativo
  • Installazione e configurazione sistema operativo
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Sistema informativo installato e configurato correttamente
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - conformazione sistema operativo di rete
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • adottare modalità di configurazione dei protocolli e servizi di rete (posta elettronica, ecc.)
  • applicare modalità di attivazione e disattivazione dei servizi di rete
  • configurare le modalità di condivisione di risorse in rete
  • rilevare l’interoperabilità tra sistemi e sottosistemi
INDICATORI VALUTAZIONE
  • Configurazione dei diversi servizi e protocolli di rete
  • Creazione di risorse condivise
  • Pubblicazione risorse in rete
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Servizi e risorse di rete predisposti e attivati correttamente
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Amministrazione sistema operativo
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • applicare modalità e supporti da utilizzare per l’esecuzione del back up periodico ed il ripristino dei dati
  • individuare gli appropriati correttivi per ripristinare il corretto funzionamento del sistema operativo o migliorarne le prestazioni
  • utilizzare strumenti di diagnostica e risoluzione di problemi e guasti che si verificano durante l’esercizio di hardware e software
  • adottare procedure per il monitoraggio delle prestazioni del sistema operativo
INDICATORI VALUTAZIONE
  • Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware
  • Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei PC client
  • Installazione e configurazione di software applicativi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Conformazione hardware e software di base
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei software applicativi
  • comprendere e decodificare la manualistica per l’assemblaggio, l’installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc)
  • scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei PC client
  • valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output (immagini, suoni), ecc.
INDICATORI VALUTAZIONE
  • Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi
  • Back up e ripristino dati
  • Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnica effettuati
  • Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio
  • Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello)
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Anomalie e guasti tecnici circoscritti e risolti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione