Sei in: Home \ formazione \ profili professionali \ dettaglio

[U3.1] Modellista dell'abbigliamento

Aggiornata al: 24-07-2019
SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE
Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda
DESCRIZIONE SINTETICA
La Modellista dell’abbigliamento è in grado di costruire e rappresentare graficamente, traducendo l’idea dello stile, il modello del capo collezione, partecipando alla individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimentoDenominazione
EQF [5]
ADA QNQR [8.135.432] Costruzione dei modelli di prodotti di abbigliamento e per la casa
Sistema classificatorio ISTAT [6.5.3.3.1] Modellisti di capi di abbigliamento
ADA QNQR [8.146.434] Sviluppo delle taglie di prodotti di abbigliamento e per la casa
CONOSCENZE (CONOSCERE)
  • Principali materie prime fibre tessili, naturali e chimiche
  • Principi di marketing
  • Il ciclo della progettazione e produzione della confezione tessile/abbigliamento
  • Archivi collezioni moda:modelli e materiali tessili
  • Principi di anatomia umana
  • Disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda
  • Tecniche di modellistica e di sviluppo taglie
  • Software di progettazione tessile e di rappresentazione grafica bi/tridimensionale -sistemi cad
  • Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
  • Tipologia delle principali macchine di lavorazione,apparecchiature della confezione tessile/abbigliamento
  • Principali metodi di lavorazione del capo tessile/abbigliamento: con macchine tradizionali ed innovative
  • Principali tecniche di taglio e di cucito
  • Elementi di base di applicazioni software del sistema operativo in uso e principali funzioni internet
  • Inglese tecnico di settore
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Impostazione linea di sviluppo del capo collezione
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • Comprendere le caratteristiche specifiche e funzionali del capo-campione
  • Leggere e comprendere l’input creativo dello stilista nelle sue diverse forme e componenti
  • Prevedere le caratteristiche di vestibilità, del capo-campione
  • Tradurre l’idea stilistica in possibili linee estetiche di sviluppo del modello
INDICATORI VALUTAZIONE
  • traduzione dell’idea progettuale: capo campione e campionario
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Studio di realizzabilità del modello del capo collezione e del campionario
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo forma e struttura del capo campione tessile abbigliamento
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • Definire caratteristiche strutturali del capo campione per garantirne le condizioni di realizzazione
  • Identificare forma, proporzioni e misure e del capo-campione
  • Individuare particolari costruttivi del capo campione in relazione a struttura e forma identificate
  • Valutare standard di conformità tecnico qualitativa nel rispetto delle linee di realizzazione del capo-campione
INDICATORI VALUTAZIONE
  • documentazione delle qualità tecniche e morfologiche del capo campione
  • elaborazione delle funzionalità e caratteristiche del capo-campione e relative parti costituenti
  • prove di vestibilità
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Requisiti funzionali e strutturali del capo-campione individuati
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo grafico capo-campione tessile abbigliamento
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • Applicare tecniche grafiche di tipo tradizionale – disegno a matita, ecc.-
  • Individuare le matrici geometriche della forma del modello e dei relativi particolari da sviluppare
  • Tradurre qualità morfologiche e funzionali in elementi di rappresentazione grafica
  • Utilizzare software applicativi per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni delle forme e del modello
INDICATORI VALUTAZIONE
  • costruzione di modelli tridimensionali del figurino e relative parti costituenti
  • disegno del modello e dei relativi particolari corredato delle specifiche geometriche
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Cartamodello realizzato, a mano o a computer, secondo gli input stilistici definiti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Fattura capo campione tessile abbigliamento
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • Adattare linee e tessuti del capo campione in relazione a fattori di resistenza, resa, estetica, ecc. Sulla base delle indicazioni dello stilista
  • Interpretare i dati relativi alla taglia base del capo-campione e convertirli in calcoli algoritmici
  • Tradurre misure e proporzioni della taglia base del capo-campione in taglie superiori ed inferiori da sviluppare
  • Traslare le non conformità rilevate in modifiche alle specifiche morfologiche e funzionali del capo-campione
INDICATORI VALUTAZIONE
  • redazione della scheda tecnica del capo campione -materiali, filati, tessuti e accessori- - e relative tabelle di misura
  • sviluppo taglie
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Taglie del capo campione sviluppate secondo i parametri di qualità definiti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
prova pratica in situazione