Sei in: Home \ formazione \ profili professionali \ dettaglio

[Z2.7] Tecnico nei servizi di animazione e del tempo libero

Aggiornata al: 15-04-2021
SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE
Servizi turistici
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico dei servizi di animazione e del tempo libero è in grado di organizzare attività di svago e divertimento, di fornire informazioni per orientare la scelta dei clienti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva favorendo la socializzazione attraverso eventi specifici.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimentoDenominazione
EQF [4]
Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.3.0 ] Animatori turistici e professioni assimilate
ADA QNQR [19.22.54] Progettazione e svolgimento di attività di animazione
CONOSCENZE (CONOSCERE)
  • La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
  • Fondamenti di psicologia di particolari categorie sociali: bambini, adolescenti, anziani, disabili, ecc
  • Principali elementi di animazione ludico, ricreativa e sportive
  • Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
  • Elementi base di geografia turistica
  • Tecniche di comunicazione, e relazione con il cliente
  • Teoria e Tecnica della comunicazione verbale e scritta per parlare in pubblico
  • Tecniche di base e metodi per l'accoglienza, la gestione e l'ascolto del cliente
  • Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri collaboratori
  • Tecniche di animazione
  • I giochi di animazione e socializzazione
  • Le principali attività sportive
  • Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo
UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione servizi di anomazione del tempo libero
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • identificare il target dei clienti presenti all’interno della struttura (età, nazionalità ecc.)
  • individuare l’infrastruttura, tecnologica e non, disponibile, a supporto delle attività ricreative
  • interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
  • selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di iniziative ludico-ricreative-culturali (itinerari, feste, eventi ecc.) all’interno ed esterno della struttura ricettiva
INDICATORI VALUTAZIONE
  • indagine sulle strumentazioni, tecnologiche e non, a disposizione della struttura di ricezione
  • rilevazione di informazioni sulle iniziative e sui servizi offerti all’esterno e all’interno della struttura di ricezione
  • sopralluogo di luoghi e strutture in cui realizzare possibili incontri e/o brevi escursioni
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Servizi di animazione e del tempo libero delineati
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi di anomazione e tempo libero
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • adottare criteri di selezione delle diverse coreografie e rappresentazioni da mettere in scena
  • definire criteri e metodi per il reperimento e l’assemblaggio delle attrezzature (cartelloni, impianti scenografici ecc) necessarie all’animazione
  • determinare le caratteristiche funzionali e strutturali delle attività ricreative e di svago da erogare in relazione alla tipologia di evento
  • individuare le attività ricreative da proporre in relazione alla tipologia di clienti
INDICATORI VALUTAZIONE
  • acquisizione, assemblaggio e montaggio delle strutture/materiali necessari a costruire scenografie e coreografie
  • elaborazione di iniziative a seconda della tipologia dei clienti
  • impostazione a rotazione delle attività di animazione in relazione alla permanenza dei clienti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Attività di animazione e tempo libero rispondenti alle esigenze del turista progettate
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione turistica
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • adottare comportamenti adeguati per sollecitare il cliente a partecipare alle iniziative (ludiche e sociali) progettate
  • applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
  • individuare nuovi strumenti di animazione e aggregazione per garantire la creazione del “gruppo vacanza”
  • selezionare modalità di intrattenimento per favorire il divertimento dei clienti
INDICATORI VALUTAZIONE
  • organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo
  • realizzazione di interventi di animazione turistica
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Attività di animazione turistica rispondenti alle esigenze di svago e divertimento dei clienti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Informazione e costumer satisfaction
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • identificare e monitorare gli standard di qualità relativi al servizio offerto e alla soddisfazione del cliente
  • leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente
  • selezionare le informazioni relative ai servizi della struttura ricettiva e all’offerta turistica in area da proporre al cliente
  • tradurre dati/informazione di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi di animazione e tempo libero erogati
INDICATORI VALUTAZIONE
  • assistenza reclami per disservizi
  • attivazione di strategie e comportamenti consoni all’ambiente in cui si opera
  • organizzazione delle cerimonie di benvenuto e di saluti
  • predisposizione del momento di allontanamento del cliente dalla struttura
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Attività di informazione trasferite correttamente e rispondenti alle esigenze delle diverse tipologie di cliente
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione