Sei in: Home \ politiche giovanili \ piano locale giovani \ piano locale giovani

Piano Locale Giovani

Il Piano Locale Giovani - gestito e attuato dalle Province in collaborazione con i Comuni – intende introdurre interventi immediati nel contesto locale orientando in maniera sinergica le risorse disponibili per promuovere lo sviluppo territoriale.

Le proposte presentate e formulate dalle Province in collaborazione con i Comuni dovranno tenere conto delle istanze e delle proposte raccolte in occasione di incontri con le associazioni e soggetti portatori di interesse sul territorio.

Il Piano Locale Giovani promuove obiettivi e azioni comuni e accomunanti: il fare insieme, anche se in maniera parziale e imperfetta, genera conoscenza e cultura nell’ambito di una nuova prassi condivisa. L’azione comune è un efficace strumento di apprendimento collettivo che permette di superare le rigidità di relazioni sociali fondate unicamente sulla difesa delle differenti identità.

Il Piano Locale Giovani promuove programmi e interventi volti all’espansione delle opportunità, alla promozione di nuovi talenti individuali e funzionali, allo sviluppo di una nuova economia territoriale, all’ampliamento della coesione del tessuto sociale, dell’identità territoriale e del senso di appartenenza.

L’apporto delle nuove generazioni e il potenziamento delle realtà giovanili sul territorio risulta dunque fondamentale per formulare una politica partecipata e di inclusione sociale, affinché i giovani possano appropriarsi di tutti gli strumenti che le istituzioni mettono a disposizione.

CONTATTI

Area POLITICHE GIOVANILI
e-mail:areapolitichegiovanili@regione.lazio.it