Sei in: Home \ politiche giovanili \ portale giovani \ portale giovani

Portale Giovani

Il Portale Giovani ha l’obiettivo di creare uno spazio virtuale condiviso dove le realtà giovanili possano stare in relazione per scambiarsi informazioni, progetti, idee, e dove la Regione Lazio possa far circolare notizie utili riguardanti il mondo della cultura, dell'istruzione, del lavoro, della mobilità, del turismo, del tempo libero, ecc. Il portale fornirà servizi di consulenza e di assistenza gratuiti per garantire un accesso diffuso alle opportunità locali, regionali, nazionali ed europee.

Una particolare attenzione, inoltre, sarà posta nell’utilizzo di tecnologie e di licenze libere/open source, e di una linea editoriale informale, capace di favorire l’autopubblicazione, l’autogestione e l’appropriazione di uno spazio virtuale da parte delle comunità giovanili, nella prospettiva di creare veri e proprio ecosistemi digitali. La piattaforma metterà a sistema le diverse azioni condotte nell’ambito delle politiche giovanili, con specifico riferimento ai progetti realizzati, a tutte le azioni collegate e alle potenzialità che possono sprigionarsi attraverso la rete.

È prevista la creazione di un archivio condiviso open source che contenga e renda disponibili i contenuti testuali, audio e video prodotti dai giovani, con particolare riferimento alle produzioni artistiche e culturali delle Officine dell’Arte e dei Mestieri, ai progetti del Bando delle idee e alle esperienze di mobilità nazionale e internazionale.

Sarà inoltre sviluppato un sistema di valorizzazione delle competenze, anche informali, in grado di favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro con particolare riferimento al settore artistico, culturale, delle tradizioni locali e ai lavori legati alla rete ed alle tecnologie digitali.
Verrà creato un circuito di produzione e distribuzione dei contenuti, basato su un’infrastruttura peer-to-peer. Il tutto in un ambiente fertile per la creazione di progetti, incontri, eventi e conferenze.

CONTATTI

Area POLITICHE GIOVANILI
e-mail:areapolitichegiovanili@regione.lazio.it