Sei in: Home \ informatica \ e-government \ e-government \ progetti europei

Progetti europei

L'area, con il supporto di LAit, è impegnata nelle attività di organizzazione e partecipazioni a progetti, eventi e workshop a livello europeo. Tra i molti progetti organizzati spicca per importanza ESIIG2, il Secondo Vertice Europeo sull'Interoperabilità nell'e-Government, svoltosi a Roma nell'ottobre del 2008. Il Vertice ha visto la partecipazione di più di 320 ospiti, 50 relatori e personalità provenienti dall'ambito accademico, istituzionale, politico ed esperti del settore ICT di oltre 20 paesi europei ed extra europei. Nel corso del 2009, da quando l'area ha la presente struttura, sono state effettuate le seguenti attività:
• DEN4DEK, workshop tenuto a Roma il 11 e 12 giugno 2009, per presentare il relativo progetto e favorire l'incontro tra i partner. Il progetto prevede lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Regioni Europee che hanno realizzato o stanno realizzando ecosistemi digitali e Regioni che vogliono svilupparli, con lo scopo di creare una salda comunità di autorità locali che operi concretamente su questa tematica.
• OPEN DAYS 2009, evento dal titolo "Europe's Digital Future beyond i2010 Strategy" organizzato a Roma il 23 ottobre 2009, sul tema del futuro delle politiche europee dopo la Strategia i201O.
• Settimana del Lazio a Bruxelles, seminario svolto a Bruxelles il 1 dicembre 2009, con l'obiettivo di presentare ad un pubblico europeo, le eccellenze laziali e le migliori realtà produttive, tecnologiche ed economiche del territorio.